Nostro scoop: Porsche Martini a Le Mans?

martini
endurance / 5 novembre 2013

Su Autosprint in edicola questa settimana una grande anticipazione: la Porsche Lmp1 per la prossima 24 Ore di Le Mans potrebbe tornare a vestire i colori della Martini, lo sponsor di liquori che negli Anni ’70 è sempre stato legato alla Porsche nelle gare Endurance. Così abbiamo immaginato il binomio dipingendo con il tipico rosso-blu Martini la futura Lmp1 tedesca.

È una trattativa segreta che a Stoccarda stanno portando avanti e che è anche comprovato da certi indizi, fra i quali il fatto che proprio i colori Martini vestivano la Porsche 911 semi-ufficiale che è stata guidata da Sebastian Loeb alla gara Carrera Cup del Gp Montecarlo. Non solo: tutte le foto preliminari della Porsche stradale modello 918, che è stata presentata due mesi fa al salone di Francoforte, mostravano la supercar “griffata” Martini.

Le prime apparizioni del binomio Porsche-Martini in Endurance risale ai primi Anni ’70 e addirittura la 24 Ore di Le Mans del 1971 fu vinta da una Porsche 917 con i colori Martini guidata niente di meno che da Helmut Marko, l’attuale “guru” di Vettel. Con i colori Martini, Porsche dominò tratto il decennio in Endurance con Jacky Ickx come pilota di punta (sotto nella foto la Porsche-Martini di Ickx a Le Mans 1977).

La storia completa su Autosprint in edicola.

porsche-martini