Blancpain GT Sprint: Zanardi quinto dopo una grande rimonta

zanardi 1 brands hatch
pista / 18 maggio 2014

Vittoria della Lamborghini Gallardo di Bleekemolen-Proczyk ma grandissima gara di Alex Zanardi con la BMW Z4 a Brands Hatch nella seconda prova della Blancpain GT Sprint Series.

Zanardi, che è tornato a correre sul cicuito inglese dove due anni fa conquistò due medaglie d’oro con la handbike alla Paraolimpiadi, ammette di “aver disputato una delle gare più difficili e faticose della mia carriera, su due o su quattro ruote”.

Nelle qualifiche aveva ottenuto un ottimo sesto posto, poi al via della prima gara (la Qualifyng Race che serve solo a determinare lo schieramento sulla griglia di partenza della gara più importante, la Main Race) Zanardi è entrato in collisione con una Ferrari 458 alla seconda curva, perdendo due posti e retrocedendo in ottava posizione e lì è rimasto fino al pit stop.

Dopo la sosta ai box di metà corsa però, mentre veniva raggiunto da una Lamborghini, ha allargato troppo la traiettoria finendo nella terra e si è girato danneggiando anche il muso. Ripartito, ha chiuso soltanto 17° e da quella posizione è partito per la gara finale.

Sembrava tutto compromesso invece, con una rimonta fantastica ha superato man mano 12 avversari e si è installato in quinta posizione ed ha finito la gara con quel risultato, a 24” dalla Lamborghini vincitrice.

La corsa è stata dominata sia nella Qualifying che nella Main race dalla Lambo di Bleekemolen-Proczyk, che ha preceduto la Mercedes SLS di Buck-Gotz e la BMW Z4 di Jimemez-Bueno. Davanti a Zanardi è finita anche la Audi R8 LMS di Vanthoor-Ramos, che aveva ottenuto la pole position. Settima la Ferrari di Montermini-Salaquarda e decima l’altra BMW gemella di quella di Zanardi, guidata da Colombo-Fumanelli.

Potrebbe anche interessarti

Blancpain GT Sprint: vince Mercedes, Zanardi indietro

Ma il poleman Ramos è stato eliminato nel giro di lancio, mentre Zanardi si deve accontentare del 13° posto per problemi di frizione

Zanardi torna a correre! Intervista esclusiva

Parteciperà alla Blancpain GT Sprint su una BMW Z4
Alex si confessa su Autosprint in edicola
Qui una anticipazione

  • giuse.mc4ever

    ottimo Alex! Anche meglio della gara precedente e secondo delle BMW, che co….ni giganti che hai!