Non solo Generation 2, non solo l'arrivo di altre case, sarà la Stagione 5 di Formula E. Si delineano interventi sostanziali nel format dell'evento, accanto alle monoposto più prestazionali e in grado di coprire la distanza di gara senza dover ricorrere al cambio macchina. Dalla Conferenza per lo Sport FIA in corso a Manila è stato annunciata la bozza di calendario, con ancora due caselle da riempire: il terzo appuntamento, dopo Arabia e Marocco - potrebbe essere ancora Santiago del Cile - nonché la seconda gara in Cina. Hong Kong, apertura della Stagione 4, slitta a marzo e con un solo e-Prix.
New York continuerà a chiudere il campionato con quella che sarà l'unica doppia uscita nella stessa città. Roma conferma il posizionamento a metà aprile, mentre Monaco fa il suo ritorno e su una tracciatura destinata a essere più lunga, sebbene improbabile possa trattarsi della pista utilizzata dalla Formula 1.
Possibili novità intorno all'e-Prix di Berlino, con discussioni circa lo svolgimento ancora a Tempelhof o su un tracciato cittadino.
Tredici gare in 12 città diverse compongono il calendario di Formula E 2018-2019. Sarà un campionato piuttosto diverso nel formato degli e-Prix. Non si gareggerà più su un numero di giri predefinito, bensì gli e-Prix si trasformeranno in gare da 45 minuti più un giro, in quella che, di fatto, è una sostanziale riduzione rispetto all'attuale tempo di corsa, sempre oltre l'ora di gara.
La griglia a 22 macchine verrà definita ancora con la fase a gruppi in qualifica e alla Superpole avranno accesso non più i primi 5 piloti, bensì i primi 6. Cambia l'utilizzo del Fan Boost. Continuerà a premiare i tre piloti più votati dal pubblico e il plus di potenza andrà impiegato durante l'utilizzo della modalità High Power, grande novità della Stagione 5.
Le monoposto di seconda generazione correranno gli e-Prix in configurazione standard da 200 kW, 272 cavalli. In una determinata zona del circuito, visibile agli spettatori sugli spalti e in tv, sarà consentito sfruttare la modalità High Power, ovvero, spingere il motogeneratore a 225 kW (306 cavalli). Il numero di utilizzi consentiti al pilota, come i tratti di pista e la durata del boost di potenza verranno definiti dalla FIA e saranno variabili a ogni evento. Sui 225 kW si innesta il Fan Boost, che consentirà ai tre piloti più votati di sfruttare il motogeneratore fino a 250 kW, ben 340 cavalli.
La modalità High Power e il suo impiego verrà evidenziato da una colorazione specifica dei led applicati sull'Halo.
e-Prix Zurigo, Vergne e Di Grassi all-in
Per un particolare focalizzato sulle massime prestazioni ottenibili dalle monoposto Gen2, c'è un intervento che va a modificare la regola del giro più veloce, premiato fino a oggi con l'assegnazione di 1 punto al pilota che dovesse concludere la gara tra i primi 10. Dalla Stagione 5 l'assegnazione del punto extra cambierà e andrà al pilota che, tra i primi 5 all'arrivo, avrà concluso la gara con la maggior quantità di energia residua. Un premio all'efficienza.
Ad Diriyah |
Arabia Saudita |
15 dicembre 2018 |
Marrakesh |
Marocco |
12 gennaio 2019 |
Da annunciare |
- |
26 gennaio 2019 |
Città del Messico |
Messico |
16 febbraio 2019 |
Hong Kong |
Cina |
10 marzo 2019 |
Da annunciare |
Cina |
23 marzo 2019 |
Roma |
Italia |
13 aprile 2019 |
Parigi |
Francia |
27 aprile 2019 |
Monaco |
Monaco |
11 maggio 2019 |
Berlino |
Germania |
25 maggio 2019 |
Zurigo |
Svizzera |
9 giugno 2019 |
New York |
USA |
13 luglio 2019 |
New York |
USA |
14 luglio 2019 |
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