Formula Uno GP del Brasile: Button campione!

18.10.2009 ( Aggiornata il 18.10.2009 21:01 )

Jenson Button è il nuovo campione del mondo di F.1. Ha conquistato il titolo a Interlagos in anticipo di una gara, in Brasile, nella penultima gara giungendo quinto al traguardo nel Gp del Brasile vinto dall’australiano Mark Webber.
Per lui una gara in rimonta: Button partiva dal 14esimo posto dove si era qualificato sotto la pioggia sabato. Ma ha rischiato di non laurearsi matematicamente qui: il suo compagno di squadra Barrichello, che era in corsa per il mondiale, anche lui è stato in testa per metà gara mentre Button navigava a centro gruppo. Poi il calo della vettura e una foratura l’hanno fatto rallentare e costretto ad una sosta imprevista ai box tanto che alla fine Barrichello è giunto solo ottavo perdendo ogni possibilità nella lotta al titolo.
L’altro rivale, Vettel, è giunto quarto con una grande rimonta dalle retrovie, ma il piazzamento non gli è sufficiente: per restare in corsa doveva vincere a tutti i costi e anche in quel caso il quinto posto sarebbe bastato a Button per vincere il titolo. Alle spalle di Webber, vincitore solitario, è giunto il polacco Kubica con la BMW e terzo Lewis Hamilton. Raikkonen si è classificato soltanto sesto dopo una partenza eccezionale che lo aveva portato al terzo posto: ma nell' inattivo di superare Webber che era secondo è stato ostacolato ed ha danneggiato l’ala. Questo lo ha obbligato ad una sosta ai box al secondo giro che lo ha fatto precipitare indietro. Fisichella, con l’altra Ferrari, è giunto undicesimo, Liuzzi si è classificato subito alle sue spalle, mentre Trulli si è ritirato dopo un contatto con Sutil.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi