Massa, niente sanzione per il "tappo"

15.05.2010 ( Aggiornata il 15.05.2010 19:10 )

Si temeva una penalizzazione a Felipe Massa dopo che in prova il ferrarista - come spiegato a parte - aveva ostruito Button. E si pensava che potesse venire multato se non addirittura retrocesso di alcune file nello schieramento di partenza. Invece i commissari non hanno reputato così grave il suo comportamento.
Era successo che il ferrarista nel corso del suo penultimo tentativo, quando mancavano 3 o 4 minuti alla fine, aveva rallentato vistosamente prima dell'ingresso in rettilineo nel momento in cui doveva iniziare il giro veloce, quasi fermandosi. L'aveva fatto perché davanti a lui c'era Rosberg, che si stava lanciando a sua volta e e Felipe voleva prendere un po' di spazio per non dover rallentare poi nel corso del giro. Peccato che subito dietro a lui ci fosse Button che stava per terminare il giro veloce e che ha dovuto frenare di colpo esprimendo con un gestaccio della mano tutto il suo disappunto per il giro sfumato. Button poi ha sprecato anche il giro successivo.
L'inglese si è anche andato a lamentare a fine gara dal direttore di corsa, Whiting, ma non è stato nemmeno ascoltato perché il regolamento dice che per una protesta ufficiale il pilota deve essere accompagnato dal direttore sportivo e invece Button era solo. Il direttore di gara ha visionato le immagini e ha stabilito che Massa non era sanzionabile perché l'ostruzione non era avvenuta nel giro di rallentamento ma in quello di lancio e perciò involontaria. Un po' tutti i piloti sono soliti rallentare prima di un giro veloce per acquisire spazio avanti a loro. In passato sanzioni sono state comminate soltanto ai piloti che ostruivano i colleghi nel corso del giro di rallentamento, non in quello di lancio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi