A Montreal Rosberg punta sul motore

09.06.2010 ( Aggiornata il 09.06.2010 13:13 )

Figlio d’arte, figlio cioè di Keke Rosberg campione del mondo di Formula 1 nel 1982, Nico è uno dei giovani più talentuosi della F.1. A venticinque anni ha già disputato 77 gran premi e da quest’anno è uomo della Mercedes – ex BrawnGP – al fianco del “Kaiser” e connazionale Michael Schumacher. Rosberg junior, nelle prime sette gare della stagione, ha ottenuto due terzi posti, in Malesia e in Cina; che costituiscono i piazzamenti migliori delle monoposto d’argento. Non ha ancora vinto, Nico. Il Gran Premio del Canada, sul circuito intitolato all’indimenticabile Gilles Villeneuve, potrebbe essere un’opportunità. “Montreal è un buon posto – racconta Rosberg – Intendo dire che il circuito è tecnicamente impegnativo, una sfida continua. Il pilotaggio è divertente, i lunghi rettifili sono interrotti da curve lente e medie. Sono convinto che il motore Mercedes ci darà un vantaggio sui tratti veloci. Avremo, inoltre, alcune evoluzioni specifiche per questo tracciato, che è molto differente da quello di Istanbul. Da Montreal, non lo nego, mi attendo un grande risultato”. Così come si aspetta un grande mondiale dalla nazionale tedesca di calcio di cui Nico – tedesco di nascita ma anche con passaporto finlandese – è un grande supporter. Tanto che prima di partire per Montreal si è recato nel ritiro della squadra della Germania, a Caldaro, in Alto Adige-Sud Tirolo.

Nico Rosberg è nato a Wiesbaden (Germania)  il 27 giugno 1985. Ha esordito in Formula 1 nel 2006, in occasione del GP del Bahrain: concluse settimo con la Williams-Cosworth. Nella massima categoria era arrivato dopo il tirocinio coi kart, in Formula BMW – titolo 2002 con 9 vittorie in 20 gare – quindi in Formula 3 e poi nel campionato GP2, in cui conquistò la medaglia d’oro al primo anno, il 2005. Con il team Williams, in F.1, ha gareggiato fino alla scorsa stagione, ottenendo, come piazzamento migliore, il terzo posto al GP di Australia 2008.


(Nella foto, Nico Rosberg insieme all’attaccante delle nazionale tedesca di calcio Lukas Podolski durante un allenamento a Caldaro, in Alto Adige, alla vigilia dei mondiali di football in Sudafrica)



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi