La FIA si fa pagare meteo e GPS

10.06.2010 ( Aggiornata il 10.06.2010 15:57 )

La Federazione Internazionale dell’Automobile stringe un po’ i cordoni della borsa. Alcuni servizi fino a oggi forniti gratuitamente dalla FIA alle squadre di Formula 1 saranno fatti pagare. Due in particolare: il bollettino meteorologico che aggiorna sulle condizioni del tempo – è fornito da Meteo France – e il servizio GPS che permette ai tecnici di conoscere in ogni istante la posizione di ogni monoposto lungo il circuito, in modo da calcolare il momento più favorevole per fare rientrare il proprio pilota al box.
Il servizio meteo utilizzato in Formula 1 si basa sul sistema tecnologico Aspic, che comunica con precisione l'evolversi della situazione meteo: a intervalli di un minuto arriva sul monitor un fotogramma aggiornato delle condizioni atmosferiche. L’intensità di un’eventuale precipitazione piovosa è indicata attraverso tre differenti colori. Il sistema Aspic di Meteo France utilizza due radar che scrutano il cielo.
Lo stesso sistema meteo impiegato in Formula 1 è stato recentemente utilizzato dagli organizzatori del leggendario torneo di tennis Roland Garros di Parigi, il più prestigioso su terra battuta; e nel quale si è imposta nella finale femminile Francesca Schiavone, prima tennista italiana a riuscire nella storica impresa.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi