Renault e Mercedes tipo Red Bull

24.06.2010 ( Aggiornata il 24.06.2010 15:02 )

Come sempre accadde nelle competizioni – ma pure negli affari – una volta che le buone idee sono scoperte sono inevitabilmente “riprese” dalla concorrenza. È il caso del posteriore della monoposto, vincente, della Red Bull progetta dal geniale Adrian Newey: cioè gli scarichi che soffiano sul diffusore. A quella soluzione ricorrono adesso anche la Renault e la Mercedes, che la proveranno nelle libere del veneedì del Gran Premio d’Europa a Valencia. Soltanto successivamente sarà deciso se impiegarli anche in gara.
Pure la Ferrari sfodererà gli scarichi soffianti, che Fernando Alonso ha provato a Fiorano lo scorso fine settima sfruttando alcuni giri al volante della F10 evoluzione effettuati ufficialmente per un’iniziativa pubblicitaria-promozionale.
Secondo Paddy Lowe, direttore tecnico della McLaren, i cosiddetti scarichi soffianti dovrebbero assicurare un vantaggio di qualche decimo di secondo a giro; il team inglese, così come la Williams, li utilizzerà a partire dal Gran Premio di Gran Bretagna, cioè la gara successiva a Valencia. A Silverstone, le McLaren MP4-25 di Lewis Hamilton e Jenson Button avranno un consistente numero di particolari evoluzione.

(Nella foto, la Renault R30 del russo Vitaly Petrov al Gran Premio di Malesia)



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi