A Silverstone Ferrari modificata

07.07.2010 ( Aggiornata il 07.07.2010 13:37 )

La Formula 1 ritorna sul veloce e spettacolare circuito di Silverstone, che è stato rinnovato e modificato in alcuni punti – i cambiamenti dovrebbero favorire i sorpassi – e allungato a 5800 metri. Il Gran Premio di Gran Bretagna segna la metà del campionato del mondo; è dunque una gara importante per la corsa al titolo. È anche la prima di tre nell’arco di una ventina di giorni.
Fernando Alonso ha trascorso alcuni giorni a Maranello per preparare al meglio l’appuntamento di Silverstone. Lo spagnolo ha visionato tutti i dati e le informazioni disponibili sul nuovo tracciato, quali ad esempio le immagini relative alla recente gara della MotoGP. Domani, inoltre, Alonso, Felipe Massa e i tecnici della Ferrari compiranno una ricognizione a piedi lungo il circuito inglese per prendere nota delle caratteristiche del nuovo tracciato e dei dettagli, quali i cordoli e gli eventuali saltellamenti. Lo spagnolo punta ancora al titolo mondiale. Sulla trasferta in Inghilterra ha detto di aspettarsi grandi cose ed è convinto che tutti gli interventi tecnici alla fine produrranno dei risultati.
La fase del programma di sviluppo della F10, iniziata a Valencia con la versione evoluzione, continuerà con gli aggiornamenti previsti per Silverstone, i cui più importanti saranno l’introduzione di una nuova ala anteriore e di alcune modifiche a quella posteriore. Altre novità ci saranno a Hockenheim, pista del Gran Premio di Germania, e a Budapest dove il primo di agosto si correrà il Gran Premio di Ungheria, l’ultima delle tre gare concentrate appunto in una ventina di giorni.
Per la Ferrari, infine, il GP di Gran Bretagna ha un significato storico particolare: a Silverstone, nel 1951, la Casa modenese ottenne la sua prima vittoria in una gara di Formula 1 valida per il mondiale con l’argentino Froilan Gonzalez che battè l’Alfa Romeo del connazionale Juan Manuel Fangio. Da allora il numero dei successi della Ferrari al GP di Gran Bretagna è salito a quindici, l’ultimo dei quali nel 2007 con il finlandese Kimi Raikkonen. Gli organizzatori di Silverstone si attendono oltre 120mila spettatori nel fine settimana.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi