Il team HRT precisa: "Senna resta"

09.07.2010 ( Aggiornata il 09.07.2010 10:20 )

C’è voluto un po’, ma dopo che Sakon Yamamoto ha preso il posto di Bruno Senna, la Hispania Racing Team ha emesso un comunicato in cui si specifica: "A proposito di tutte le voci sul conto di Bruno Senna e della HRT F1, il team intende confermare che Bruno Senna ha tutto il suo sostegno, che rimane uno dei piloti ufficiali delle squadra e che continuerà a guidare nelle restanti gare del campionato”.
Quanto a Yamamoto, “Il team ha deciso di dare una possibilità a uno dei suoi quattro piloti per il GP di Gran Bretagna”. Gli altri tre sono Chandhok, Senna e Klien, collaudatore come Sakon. Voci non ufficiali specificano, invece, che l’appiedamento di Bruno non avrebbe niente a che vedere con questioni economiche.

Probabillmente ci saranno altri sviluppi. Anche perché questa era stata un'amara sorpresa per il pilota brasiliano, appiedato dalla HRT proprio prima dell'inizio delle fasi ufficiali del Gp di Gran Bretagna a favore del giapponese Yamamoto, che ha all'attivo 14 Gp complessivamente in F.1. Yamamoto tre anni fa ebbe una fugace apparizione in F.1 come tester della Spyker e nel 2006 ha disputato con scarsi risultati alcuni Gp con la Super Aguri. Senna è stato informato solo a tarda sera di giovedi, con un comportamento a dir poco discutibile di Colin Kolles, il proprietario della HRT.

Alle sei del pomeriggio Bruno Senna era ancora in giro lungo il circuito con una bicicletta assieme al compagno di squadra Chandhok per memorizzare il nuovo tracciato di Silverstone. Era euforico, contento e molto carico per questo Gp dopo una settimana di grande coinvolgimento emotivo: aveva partecipato al Festival of Speed di Goodwood, dove si era esibito guidando la McLaren Mp4-6 di zio Ayrton davanti al pubblico ricevendo una ovazione incredibile. Ancora in serata Senna raccontava ai suoi fan su twitter l'attesa e la suspence per questa gara inglese, invece a notte la doccia fredda: è stato informato che avrebbe dovuto lasciare il volante della sua HRT al giapponese Yamamoto.

Dunque l'avvicendamento riguarderebbe solo un Gp e non il resto della stagione. Ma è probabile che Senna, che era approdato in HRT sotto la precedente gestione di Adrian Campos ed era stato dal primo momento mal tollerato dal nuovo proprietario Kolles quando questi aveva rilevato la squadra, rischi di interrompere definitivamente i rapporti con il team.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi