Pirelli ha iniziato i test delle gomme 2011

17.08.2010 ( Aggiornata il 17.08.2010 12:58 )

È partito dal circuito del Mugello, il ritorno della  Pirelli in Formula 1. È infatti iniziato, martedì 17 agosto, sul circuito toscano lo sviluppo delle gomme che l’anno prossimo l’azienda italiana fornirà ai team del campionato del mondo. A occuparsi dei test è il tedesco Nick Heidfeld, che con 150 gran premi sulle spalle dà garanzie di esperienza: il collaudatore ha a disposizione una Toyota TF109, cioè l’ultima monoposto realizzata, nel 2009, dal costruttore giapponese prima di ritirarsi dalla Formula 1. Verniciata di bianco, la vettura gommata Pirelli ha compiuto diversi giri della pista toscana.
Il tedesco piloterà la Toyota in una serie di prove che si svolgeranno su diversi circuiti. Lo sviluppo dei pneumatici sarà focalizzato sul raggiungimento del compromesso tra prestazioni e affidabilità. Le squadre di F.1 avranno poi la possibilità di provare i nuovi pneumatici dopo la fine della stagione 2010, cioè dopo la corsa di Abu Dhabi.
Per dedicarsi alla messa a punto delle gomme Pirelli, Heidfeld ha rinunciato al contratto che lo legava alla Mercedes Grand Prix come terzo pilota. Il team anglo-tedesco è adesso alla ricerca di un sostituto per il Gran Premio del Belgio di fine agosto.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi