Quattro debuttanti sulla rampa di lancio

24.08.2010 ( Aggiornata il 24.08.2010 19:26 )

Il mercato piloti langue perché quest'anno i big sono tutti accasati peril 2011: Alonso e Massa alla Ferrari, Hamilton e Button in McLaren, Webber (cui è stato da poco rinnovato il contratto fino al 2011 compreso) e Vettel in Red Bull e Schumacher con Rosberg in Mercedes. Per cui i pochi lampi d'interesse riguardano il mercato delle squadre di secondo piano, dove a parte Kubica fisso in Renault e Kobayashi, che Sauber vuole assolutamente tenere ammaliato dalla sua grinta, tutto è in evoluzione.

Assieme ai nomi conosciuti, in Formula 1 si stanno però affacciando nuovi volti. Soprattutto quelli delle categorie minori, da sempre "serbatoio" privilegiato dei piccoli team che sperano di realizzare l'affare della vita scoprendo il campioncino di domani. Tra questi i candidati più probabili a entrare in F,1 nel 2011 sono quattro, quasi tutti centro-americani o sudamericani e anche questa rappresenta una novità.

Il primo è Pastor Maldonado, venezuelano, leader del campionato GP2. Lui non è più un ragazzino, ha 25 anni, corre da anni in Gp2. Ma quest'anno ha dimostrato una marcia in più che lo sta portando alla vittoria nel campionato e ha dietro le spalle un intero paese, a partire dal presidente Chavez, che spinge per lui. 

Gli altri due canddiati vengono tutti e due dal Messico: uno è Sergio Perez, rivale di Maldonado nella corsa al titolo Gp2. Perez, 20 anni, è appoggiato dallo sponsor messicano Telmex gigante della teelfonia (appartiene a Carlos Slim, uno degli uomini più ricchi del mondo). I dollari della Telmex potrebbero aprirgli le porte della F.1. Messicano anche il giovanissimo Esteban Guitierrez, appena 19 anni, al comando della nuova categoria GP3 e molto apprezzato dalla Sauber.

Infine l'unico europeo veramente promettente: il francese Julies Bianchi che da quest'anno è entrato nel programma giovani della Ferrari che lo sta formando con la Driver Academy sia sotto il profilo sportivo che psicologico, oltre a permettergli di fare esperienza al volante di una Ferrari F.1 nei test. Bianchi potrebbe ricevere un aiuto non indifferente da Maranello per entrare in F.1.

Tutti questi piloti sono già nel mirino della Sauber, squadra che in passato ha sempre avuto l'attitudine a lanciare giovani piloti: pensiamo a Raikkonen e Massa e ora a Kobayashi. La Sauber è interessata ai due messicani per via dei dollari dello sponsor Telmex, ma anche a Maldonado – grazie anche al finanziamento del suo tradizionale sponsor – mentre c'è un interesse nei confronti del francese Bianchi, che potrebbe sfruttare un certo appoggio della Ferrari considerando che la scuderia elvetica utilizza appunto il motore fornito dalla Casa italiana.

(Nella foto, il messicano Sergio Perez)



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi