La prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia ha evidenziato quanto il sistema “F-Duct” faccia la differenza nelle prestazioni tra chi lo usa e chi non. Il turno è stato finalizzato dai principali team proprio sulla verifica e la valutazione dei benefici dell’ala posteriore soffiata. Cade dunque la teoria – enunciata dalla McLaren nelle scorse settimane – secondo la quale la presenza da Monza di lunghi rettifili avrebbe permesso un’incidenza quasi nulla dell’alettone posteriore tanto da rendere praticamente ininfluente il dispositivo. Le prove non ufficiali hanno invece dimostrato il contrario: permette cioè un’inclinazione dell’ala ottimale per le prestazioni in curva mentre in rettifilo il suo uso dà maggiore velocità. Lo hanno infatti usato le McLaren, le Red Bull, che hanno sfoggiato un nuovo alettone, le Renault e le Ferrari. L’intero fine settimana monzese – prove, qualifiche e corsa – sarà perciò condizionato anche dal dispositivo introdotto quest’anno dalla McLaren. Alla Ferrari, intanto, hanno già fatto sapere che lo impiegheranno anche in gara, mentre la McLaren non ha ancora preso una decisione definitiva.
I tempi della prima sessione di prove non ufficiali
1. Button McLaren-Mercedes in 1’23”693
2. Vettel Red Bull-Renault a 0”097
3. Hamilton McLaren-Mercedes a 0”274
4. Kubica Renault a 0”427
5. Rosberg Mercedes a 0”436
6. Webber Red Bull-Renault a 0”753
7. Liuzzi Force India-Mercedes a 0”819
8. Alonso Ferrari a 0”850
9. Massa Ferrari a 0”955
10. Schumacher Mercedes a 1”063
11. Hulkenberg Williams-Cosworth a 1”148
12. di Resta Force India-Mercedes a 1”230
13. Petrov Renault a 1”599
14. Buemi Toro Rosso-Ferrari a 1”625
15. De la Rosa Sauber-Ferrari a 1”627
16. Kobayashi Sauber-Ferrari a 1”641
17. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari a 2”204
18. Glock Virgin-Cosworth a 3”079
19. Trulli Lotus-Cosworth a 3”205
20. di Grassi Virgin-Cosworth a 3”263
21. Kovalainen Lotus-Cosworth a 3”681
22. Senna HRT-Cosworth a 4”563
23. Barrichello Williams-Cosworth a 4”823
24. Yamamoto HRT-Cosworth a 6”177
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