Red Bull avverte “Basta regali a Ferrari”

08.11.2010 ( Aggiornata il 08.11.2010 11:50 )

Messo in tasca il titolo Costruttori con l’uno-due al Gran Premio del Brasile, la Red Bull punta su quello piloti. Mark Webber insegue Fernando Alonso a 8 punti; Sebastian Vettel a 15, quando da assegnare nell’ultima sfida stagionale, la finalissima di Abu Dhabi, ne restano soltanto 25. “Scambiare le posizioni tra i nostri piloti non fa parte dei nostri comportamenti”, ha ripetuto a Interlagos Christian Horner, responsabile del team anglo-austriaco. Ma ha poi aggiunto: “Abbiamo già fatto troppi regali alla Ferrari”.
È dunque evidente che al Gran Premio di Abu Dhabi la Red Bull dovrà escogitare “qualcosa” per favorire uno dei suoi due piloti: a Fernando Alonso basterà infatti un secondo posto, indipendentemente da chi sarà il vincitore, per conquistare il titolo di campione del mondo. A rischiare è perciò la Red Bull, non la Ferrari, come capita quasi sempre a chi è costretto a inseguire. Helmut Marko, ex pilota austriaco e oggi braccio destro del proprietario della scuderia, ma anche protettore di Vettel, sulla questione ha semplicemente detto: "Vinto il Mondiale dei costruttori, dobbiamo concentrarci su quello piloti. A Mark a Sebastian ricorderemo loro che giocano in una squadra".
Vincere il campionato riservato ai costruttori è certamente un risultato di grande prestigio – battere marchi quali Ferrari, McLaren, Mercedes vale tantissimo – ma quello che conta è la medaglia d’oro nella sfida dei piloti. Dovesse fallire su quel fronte malgrado gli 8 successi stagionali messi a segno fino al GP del Brasile ¬ 4 con Vettel, altrettanti con Webber – per la Red Bull sarebbe uno smacco insopportabile. E a farne le spese – vedi posto di lavoro – potrebbe essere proprio Christian Horner.

L'albo d'oro del campionato del mondo Costruttori Formula 1

1958 Vanwall   (Vanwall)
1959 Cooper    (Coventry Climax)
1960 Cooper    (Coventry Climax)
1961 Ferrari
1962 BRM
1963 Lotus     (Coventry Climax)
1964 Ferrari
1965 Lotus     (Coventry Climax)
1966 Brabham   (Repco)
1967 Brabham   (Repco)
1968 Lotus     (Ford Cosworth)
1969 Matra     (Ford Cosworth)
1970 Lotus     (Ford Cosworth)
1971 Tyrrell   (Ford Cosworth)
1972 Lotus     (Ford Cosworth)
1973 Lotus     (Ford Cosworth)
1974 McLaren   (Ford Cosworth)
1975 Ferrari
1976 Ferrari
1977 Ferrari
1978 Lotus     (Ford Cosworth)
1979 Ferrari
1980 Williams  (Ford Cosworth)
1981 Williams  (Ford Cosworth)
1982 Ferrari
1983 Ferrari
1984 McLaren  (Porsche)
1985 McLaren  (Porsche)
1986 Williams (Honda)
1987 Williams (Honda)
1988 McLaren  (Honda)
1989 McLaren  (Honda)
1990 McLaren  (Honda)
1991 McLaren  (Honda)
1992 Williams (Renault)
1993 Williams (Renault)
1994 Williams (Renault)
1995 Benetton (Renault)
1996 Williams (Renault)
1997 Williams (Renault)
1998 McLaren  (Mercedes)
1999 Ferrari
2000 Ferrari
2001 Ferrari
2002 Ferrari
2003 Ferrari
2004 Ferrari
2005 Renault
2006 Renault
2007 Ferrari
2008 Ferrari
2009 BrawnGP  (Mercedes)
2010 Red Bull (Renault)

(tra parentesi, il motore)



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi