La nuova Ferrari si chiamerà F150

25.01.2011 ( Aggiornata il 25.01.2011 19:32 )

Noi di Autosprint l'avevamo già anticipato sul settimanale in edicola da martedi mattina, ma adesso è già praticamente certo: la nuova Ferrari F.1 si chiamerà F150. In onore dell'unità d'Italia di cui quest'anno ricorre il 150esimo anniversario.
A tre giorni dalla presentazione della nuova monoposto che avverrà venerdi mattina 28 gennaio alle ore 10, questa è la notizia che smuove l'ambiente della F.1.
Una trovata geniale e patriottica del marchio che è il miglior ambasciatore dell'Italia nel mondo. Chiamare la Rossa con la sigla F150 è il miglior modo per ricordare in giro per tutti i circuiti del mondo che la Ferrari è italiana e riassume nel suo nome e nella sua monoposto i concetti dell'italianità. Un appello al patriottismo, all'italianità e alla nostra bandiera che sono concetti da sempre cari al presidente Montezemolo.
Sulla monoposto sarà ovviamente in bella vista una vistosa banda tricolore che l'anno scorso compariva marginalmente sulle pance e sulle tute dei piloti. A questo punto magari sarebbe bello che a omaggiare una Ferrari così nazionalistica e tricolore ci fosse addirittura il presidente Napolitano...

Ricordiamo che la sigla di progetto di questa Ferrari è 662, ma esso è semplicemente un numero sequenziale che indica che è la 662esima monoposto Ferrari costruita nella storia. Quasi mai la sigla di progetto è diventata il nome definitivo della F.1, a parte il triennio 1989-90-91 in cui le F.1 di quell'epoca guidate da Mansell, Berger e Prost si chiamarono nell'ordine 639, 640, 641 e 642. Negli ultimi vent'anni i nomi delle F.1 di Maranello hanno sempre avuto a che fare con l'anno di lancio (F2002, F2004, F2007, F2008) oppure con sigle che univano l'anno di costruzione alla cilindrata come F399 che stava per 3000 cc anno 1999) oppure la 248 del 2006 che stava per 2400 cc 8 cilindri) o al numero dei cilindri (F310).

Le ultime due volte in cui nel nome della F.1 si tentò un omaggio a un personaggio o a un avvenimento, furono nel 2003 e nel 2009. La prima volta la F.1 prese il nome di F2003 GA le cui lettere erano le iniziali di Gianni Agnelli, un omaggio al grande capo della Fiat da poco scomparso; l'altra fu il 2009 quando la sigla F60 faceva riferimento al 60esimo anno in F.1 della Ferrari che (iniziò i Gp nel 1950). Ma quest'ultimo non fu un precedente fortunato vista la scarsa competitività della Ferrari F.1 di quella stagione.

Il dibattito a questo punto è aperto. A voi la sigla F150 piace? Oppure come avreste voluta chiamarla questa Rossa 2011?



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi