Il mito di Senna al cinema

16.02.2011 ( Aggiornata il 16.02.2011 12:02 )

È in proiezione in 6 sale italiane “Senna”, il film-documentario sul leggendario fuoriclasse brasiliano. Va subito detto che nel film-documentario del regista Asif Kapadia non prevale l’ansia di ricostruire la dinamica e soprattutto le cause dell’incidente in cui perse la vita di Ayrton – a Imola nel maggio 1994 – perché il regista sa molto bene che quello il centro narrativo della sua opera. Così, con grande acume, preferisce lasciar parlare le immagini e le stilettate giungono allo spettatore in modo spontaneo, quasi fosse protagonista egli stesso di un incubo dal quale fuggire al più presto.

Senna” è soprattutto un film di montaggio e non di sceneggiatura. Kapadia non gira e non ricostruisce, non affida parti ad attori, non va tra la gente o i protagonisti dell’epoca con il microfono a chiedere pareri e commenti su Ayrton. Il regista si limita molto semplicemente ad assemblare materiale di repertorio proveniente dagli archivi televisivi o della stessa famiglia di Ayrton: li lega assieme, prendendo spunto da alcune imprese dell’asso brasiliano, e ci costruisce un documentario che dura un’ora e 46 minuti.

In questo risiede forse il punto debole del film. Senza troppa fantasia la narrazione per immagini di “Senna” scorre piatta come un mare tranquillo in precisa cadenza temporale. È comunque un film-documentario per gli appassionati di Formula 1 assolutamente da possedere e conservare nella propria cineteca personale, quando sarà disponibile – cioè tra non molto – anche nei “blockbuster” e sul mercato dell’ “home video”.

Senna” di Asif Kapadia è in proiezione nei cinema Parco dei Principi a Roma, Torri Bianche a Vimercate (MI), Bicocca a Milano, Teodolinda a Monza, Fiumara a Genova e allo Skylane di Sesto San Giovanni (MI).


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi