GP Bahrain si decide martedì

18.02.2011 ( Aggiornata il 18.02.2011 18:11 )

Il futuro del Gran Premio del Bahrain lo deciderà soltanto Bernie Ecclestone. Probabilmente la parola finale arriverà martedì prossimo: e al momento sembra che debba essere un . Non sono le squadre - che pure ne hanno discusso a Barcellona - e a quanto pare neppure i regnanti del piccolo stato arabo ad avere voce in capitolo. “Abbiamo cancellato la gara della GP2 - ha detto Ecclestone alla emittente BBC - perché era quella del campionato asiatico e quindi non particolarmente importante. Ma se avessi dovuto prendere la stessa decisione il giorno dopo, non l’avrei fatto”.

Il capo della Formula One Administration si dice ottimista per il gran premio di Formula 1: “La gente con cui ho parlato dicono che è tutto tranquillo. E poi mi sembra che la gente fino a pochi giorni fa fosse convinta che in Bahrain c’è la democrazia...”. Diverso, invece, il discorso per i test programmati sulla stessa pista. Si fa strada l'ipotesi che vengano sostituiti con una seconda sessione a Barcellona.

Sulla vicenda del GP Barhain si innesta la spinosa questione degli indennizzi: in caso di cancellazione per tumulti politici, probabilmente gli organizzatori non sarebbero tenuti a corrispondere a Bernie i 40 milioni di dollari per i diritti di iscrizione. In ogni caso è pronto un progetto alternativo che vedrebbe il mondiale Formula 1 iniziare in Australia, il 27 marzo, mentre la gara di Sakhir sarebbe spostata a fine anno, subito dopo quella di Abu Dhabi. Così l’appuntamento finale, in Brasile, dovrebbe essere ritardato di una settimana. E il campionato finirebbe a dicembre.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi