Test F.1 Barcellona: terzo giorno

10.03.2011 ( Aggiornata il 10.03.2011 05:45 )

Dunque le prove di oggi a Barcellona terminano mettendo in vetta un outsider, Sergio Perez, con la Sauber che interrompe il "dominio" Red Bull.
Dopo l'emozione al mattino della schermaglia fra Massa e Webber neanche fossimo stati in qualifica, in cui è arrivato l'inserimento "vincente" del pilota messicano (oltretutto con un tempo di valore assoluto, il migliore in tutti i test a Barcellona), il pomeriggio si è invece un po' trascinato con varie prove sulla distanza e di allenamento ai pit-stop.
Se da un lato è confermata la competitività di Ferrari e Red Bull, dall'altro ha stupito che in termini di prestazioni assolute si siano messe in luce la Sauber e, seppur con minor clamore, Williams e Mercedes, con distacchi contenuti. Se Force India e Toro Rosso si sono concentrate sui long run, a rallentare Renault e Lotus sono invece stati problemi tecnici: al Kers per Petrov, al cambio per Trulli. Entrambi i piloti hanno girato pochissimo in mattinata per essere poi sostituiti da Heidfeld e Kovalainen nel pomeriggio.
Ora l'appuntamento è per le ore 9 di domattina, per la penultima giornata di test invernali precampionato.

ore 17.00 - Esce la bandiera a scacchi e la sessione di oggi viene così conclusa senza sconvolgimenti nell'elenco dei giri più veloci fatti segnare da ciascuno. Che è il seguente:
Sergio Perez (Sauber C30) 1'21"761, Felipe Massa (Ferrari 150°) 1'22"092, Mark Webber (Red Bull RB7) 1'22"466, Rubens Barrichello (Williams FW33) 1'22"637, Michael Schumacher (Mercedes W02) 1'22"892, Nick Heidfeld (Renault R31) 1'23"541, Heikki Kovalainen (Lotus T128) 1'23"990, Vitaly Petrov (Renault R31) 1'24"233, Adrian Sutil (Force India VJM04) 1'24"334, Jaime Alguersuari (Toro Rosso Str6) 1'24"779, Jerome D'Ambrosio (Virgin MVR-02) 1'27"336, Jarno Trulli (Lotus T128) 1'34"485.

ore 16.55 - Sono praticamente tutti in pista, ora, con la sola eccezione di Barrichello e Alguersuari.

ore 16.45 - Si fa appena in tempo a riaprire la pista per l'ultima quindicina di minuti di prove odierne che quasi subito riappare la bandiera rossa, causata dallo stop di Perez che era appena rientrato assieme a Kovalainen e D'Ambrosio. Comunque tutto viene risolto in un paio di minuti, perché Perez era vicino all'uscita della pit-lane.

ore 16.35 - Esce la bandiera rossa a causa di Barrichello fermo lungo la pista.

ore 16.20 - Dopo essere stato fermo per un po' mentre in Sauber risolvevano un problema al Kers, Perez è rientrato in pista per una serie di sei giri, in cui è stato fra 1'29" e 1'30".

ore 16.00 - Quando manca un'ora alla fine dei test odierni e praticamente sono tutti impegnati in long run o in prove di pit-stop, aggiorniamo la lista dei tempi:
Sergio Perez (Sauber C30) 1'21"761, Felipe Massa (Ferrari 150°) 1'22"092, Mark Webber (Red Bull RB7) 1'22"466, Rubens Barrichello (Williams FW33) 1'22"637, Michael Schumacher (Mercedes W02) 1'22"892, Vitaly Petrov (Renault R31) 1'24"233, Heikki Kovalainen (Lotus T128) 1'24"291, Adrian Sutil (Force India VJM04) 1'24"334, Jaime Alguersuari (Toro Rosso Str6) 1'24"779, Nick Heidfeld (Renault R31) 1'26"017, Jerome D'Ambrosio (Virgin MVR-02) 1'27"336, Jarno Trulli (Lotus T128) 1'34"485.

ore 15.50 - Stavolta, con il tempo di 1'24"291, Kovalainen migliora anche la propria posizione, diventando settimo.

ore 15.40 - Mentre Kovalainen abbassa il suo tempo a 1'25"003, senza tuttavia migliorare la posizione, gli altri effettuano degli stint lunghi. In particolare Sutil sta effettuando una simulazione di GP iniziata poco dopo le 14, mentre sia Massa che Webber hanno fanno una dozzina di giri in cui hanno girato su 1'29". Il ferrarista ha ormai inanellato più di 100 giri, oggi.

ore 15.25 - E finalmente anche Kovalainen riesce a fare segnare qualche passaggio cronometrato, prima con 1'26"775 e poi con 1'25"779, che gli vale il nono posto fra Alguersuari e Heidfeld. Il ritardo della Lotus è stato dovuto al fatto che, dopo la sostituzione del cambio, è stato necessario sistemare anche una perdita d'acqua.

ore 15.15 - Fra i piloti che hanno compiuto più giri, al momento troviamo Massa e Barrichello con un'ottantina, mentre questo pomeriggio l'unico team che non ha ancora girato è quello Lotus, dopo che stamattina a Trulli è stato possibile completare solo sei giri.

ore 14.50 - Facendo segnare 1'26"017, Heidfeld scavalca D'Ambrosio. Molti team hanno programmato delle prove sulla distanza, per cui a parte casi particolari come questo sarà difficile riscontrare miglioramenti significativi dei tempi, a breve termine.

ore 14.40 - Con il tempo di 1'23"519, Schumacher passa in quinta posizione nella graduatoria dei tempi e va a riempire il vuoto di un secondo e mezzo che c'era fra Barrichello e Petrov. E consistente miglioramento, sull'ordine dei due secondi, per D'Ambrosio: con 1'27"336 resta però sempre nono.

ore 14.30 - Con Heidfeld che fa segnare il suo primo giro cronometrato in 1'29"508, l'unico che finora ha migliorato i tempi del mattino, seppur di poco, è D'Ambrosio con 1'29"355, ma resta nono.

ore 14.00 - Con il semaforo verde e D'Ambrosio subito in pista, riprendono i test odierni a Barcellona. Questo pomeriggio sono attesi Nick Heidfeld al volante della Renault, al posto di Petrov, e Heikki Kovalainen al volante della Lotus, in sostituzione di Trulli anche se l'italiano è praticamente rimasto fermo tutta la mattina per via dei problemi al cambio della monoposto che ne hanno imposto la sostituzione.

ore 13.00 - Con l'esposizione di una bandiera rossa causata dallo stop di Barrichello, la sessione del mattino termina per la pausa pranzo (si riprenderà alle 14) senza ulteriori sviluppi in merito ai tempi, che riassumiamo a seguire:
Sergio Perez (Sauber C30) 1'21"761, Felipe Massa (Ferrari 150°) 1'22"092, Mark Webber (Red Bull RB7) 1'22"466, Rubens Barrichello (Williams FW33) 1'22"637, Vitaly Petrov (Renault R31) 1'24"233, Adrian Sutil (Force India VJM04) 1'24"334, Jaime Alguersuari (Toro Rosso Str6) 1'24"779, Michael Schumacher (Mercedes W02) 1'25"779, Jerome D'Ambrosio (Virgin MVR-02) 1'29"410, Jarno Trulli (Lotus T128) 1'34"485.

ore 12.35 - Mentre Massa ritocca il suo tempo a 1'22"092 e Webber non scende sotto 1'22"835 nell'ultimo stint, Perez si migliora ulteriormente e con 1'21"761 fa segnare quello che è il miglior tempo assoluto di tutti i test invernali a Barcellona, finora, battendo il 1'21"865 fatto ieri da Vettel. Mentre Barrichello abbassa parecchio il suo tempo, a 1'22"637, ma resta quarto in lista.

ore 12.25 - Anche Massa riesce a scavalcare Webber, ottenendo il secondo tempo con 1'22"401.

ore 12.15 - Non si accontenta, Perez, e con il tempo di 1'22"042 supera non solo il ferrarista, ma anche Webber: è il migliore della mattinata, finora.

ore 12.10 - Intanto Perez continua a migliorarsi nel tempo, anche se non nella posizione, prima con 1'23"140 e poi con un 1'22"903 che lo porta a soli 63 millesimi da Massa.

ore 12.05 - Questa è la situazione dei giri più veloci di ciascuno, dopo tre ore di test a Barcellona:
Mark Webber (Red Bull RB7) 1'22"466, Felipe Massa (Ferrari 150°) 1'22"840, Sergio Perez (Sauber C30) 1'23"529, Vitaly Petrov (Renault R31) 1'24"233, Adrian Sutil (Force India VJM04) 1'24"334, Jaime Alguersuari (Toro Rosso Str6) 1'24"779, Rubens Barrichello (Williams FW33) 1'24"919, Michael Schumacher (Mercedes W02) 1'25"779, Jerome D'Ambrosio (Virgin MVR-02) 1'29"410, Jarno Trulli (Lotus T128) 1'34"485.

ore 12.00 - Nonostante il tempo perso fermo ai box, Petrov cerca di recuperare e intanto segna 1'24"233, quarto tempo della mattinata.

ore 11.45 - Si mette in luce anche Perez, facendo segnare il terzo tempo con 1'23"809. Mentre finalmente anche Petrov riesce a fare qualche giro, debuttando con 1'29"218 subito ritoccato in 1'28"108: è ottavo.

ore 11.35 - La replica di Webber porta al nuovo giro più veloce della giornata, con 1'22"466. Massa è a quasi quattro decimi.

ore 11.30 - Ritoccando il suo tempo a 1'22"840, Massa risulta ancor più veloce e il suo distacco a Webber è ora di circa tre decimi.

ore 11.20 - Sia la Ferrari che la Red Bull hanno fatto compiere ai loro piloti uno stint di cinque giri, nei quali sono stati fatti segnare tempi mediamente del tutto simili (comunque un po' più favorevoli a Massa) a cavallo di 1'24". Non è possibile sapere con che gomme e con che carico di benzina stessero girando esattamente, ma è pur sempre un confronto interessante e confortante.

ore 11.10 - Migliorandosi di quasi un secondo, con il tempo di 1'25"779 Schumacher si mette quinto alle spalle di Alguersuari di un secondo esatto. Ma poi Barrichello gli toglie la posizione con 1'24"919.

ore 11.00 - Questi dunque sono i tempi dopo due ore di test a Barcellona:
Felipe Massa (Ferrari 150°) 1'22"991, Mark Webber (Red Bull RB7) 1'23"120, Adrian Sutil (Force India VJM04) 1'24"334, Jaime Alguersuari (Toro Rosso Str6) 1'24"779, Sergio Perez (Sauber C30) 1'26"012, Rubens Barrichello (Williams FW33) 1'26"018, Michael Schumacher (Mercedes W02) 1'26"639, Jerome D'Ambrosio (Virgin MVR-02) 1'30"070, Jarno Trulli (Lotus T128) 1'34"485.

ore 10.55 - In un giro veloce Webber fa segnare 1'23"120, ma resta ancora il primo per poco, perché Massa replica immediatamente con 1'22"991 sopravanzandolo di 13 centesimi. Interessante notare che per entrambi si è trattato di un singolo giro, quindi una sorta di simulazione di qualifica: sarebbe quello che tutti aspettavamo per valutare il reale potenziale "da GP" di Red Bull e Ferrari.

ore 10.35 - Miglioramenti per Alguersuari, ora secondo con 1'24"779, e per Barrichello, quarto con 1'26"018 a sei millesimi da Perez. Intanto la Lotus fa sapere che sulla vettura di Trulli vi sono problemi di cambio, che probabilmente dovrà essere sostituito.

ore 10.30 - Qualcuno inizia finalmente a spingere: è Webber che fa segnare 1'24"036, dando due secondi a tutti gli altri. Ricordiamo che comunque ieri si è riusciti a scendere sotto 1'22", cosa che dovrebbe essere fattibile anche oggi visto che il clima è soleggiato.

ore 10.25 - Felipe Massa è in pista, ma sta conducendo dei test aerodinamici a velocità costante sul rettilineo, quindi non ci sono da aspettarsi miglioramenti cronometrici. Che invece arrivano, leggeri, per Sutil: con 1'26"644 si abbassa di 3 centesimi.

ore 10.10 - La Virgin di D'Ambrosio è stata riportata ai box e si riparte. Da parte sua, la Force India fa sapere che sulla vettura di Sutil si stanno provando componenti aerodinamiche sviluppate in previsione dell'Australia.

ore 10.05 - Al momento Petrov è l'unico fra i presenti a non avere ancora un crono al suo attivo. In Renault fanno sapere che stanno cercando di risolvere un problema con il Kers. Prevedono di averne ancora per un'ora circa.

ore 10.00 - Arriva la prima bandiera rossa della giornata, per D'Ambrosio fermo sul rettilineo. Intanto questi sono i tempi fatti segnare finora:
Sergio Perez (Sauber C30) 1'26"012, Jaime Alguersuari (Toro Rosso Str6) 1'26"046, Felipe Massa (Ferrari 150°) 1'26"317, Michael Schumacher (Mercedes W02) 1'26"639, Adrian Sutil (Force India VJM04) 1'26"678, Rubens Barrichello (Williams FW33) 1'27"736, Jerome D'Ambrosio (Virgin MVR-02) 1'30"070, Mark Webber (Red Bull RB7) 1'31"978, Jarno Trulli (Lotus T128) 1'34"485.

ore 09.55 - Primi crono anche per Massa e Webber: il ferrarista arriva a 1'26"317 che è il terzo tempo momentaneo, mentre il pilota Red Bull gira alto con 1'31"978.

ore 09.40 - Si aggiungono all'elenco pure Schumacher con 1'26"639, Sutil con 1'27"225 e Trulli con 1'34"485.

ore 09.30 - Si cominciano ad avere i primi riscontri cronometrici, con Alguersuari a 1'26"046 e Barrichello a 1'27"736. Si aggiunge Perez con un 1'27"626.

ore 09.10 - Intanto la Renault ha fatto sapere che Nick Heidfeld, che aveva dovuto lasciare anticipatamente il volante a Petrov a causa di un po' di febbre, tornerà a guidare questo pomeriggio.

ore 09.00 - La pista apre per la terza giornata di test a Barcellona. Il primo a entrare è Trulli, seguito da Alguersuari e D'Ambrosio. Ovviamente si inizia con gli "installation lap" per verificare che tutto funzioni sulla vettura, rientrando subito ai box.

Partono anche oggi alle ore 9 i test Formula 1 sulla pista a Montmelò. Siamo alla terza delle cinque giornate programmate.
Oggi troveremo in pista ancora Felipe Massa per la Ferrari (Alonso inizia i suoi turni domani) mentre per la loro scelta di alternanza troveremo Mark Webber sulla Red Bull, Michael Schumacher sulla Mercedes e Sergio Perez sulla Sauber. Arriva il proprio momento anche per Rubens Barrichello con la Williams, per Adrian Sutil con la Force India e per Jaime Alguersuari con la Toro Rosso, mentre sono confermati Jarno Trulli con la Lotus (ma nel pomeriggio dovrebbe provare anche Heikki Kovalainen), Vitaly Petrov con la Renault e Jerome D'Ambrosio con la Virgin.
Resta un'incognita la Hispania: il team è presente in pista ma la vettura 2011 non è pronta. Forse si sceglierà di far girare Narain Karthikeyan e Tonio Liuzzi (
appena ufficializzato come secondo pilota) negli ultimi due giorni disponibili, cioè da domani, e con la vettura 2010.

Giornata di pausa, invece, per la McLaren. A questo riguardo, e più in generale per la scelta delle giornate di test da parte dei vari team, ci sono un paio di spiegazioni. Chi infatti, come la Ferrari e la Mercedes, ha preferito partire mercoledì fino a sabato, l'ha fatto per guadagnare tempo nel sistemare la monoposto prima di questi importanti test, che ricordiamo sono gli ultimi prima del GP d'Australia fra un paio di settimane, nonché quelli con le temperature più vicine a quelle ideali di funzionamento delle Pirelli, ancora da scoprire appieno. Chi invece, come la Red Bull e la Renault, ha scelto di iniziare martedì, l'ha fatto per finire un giorno prima e darsi così più tempo sia per organizzare la trasferta australiana, sia per analizzare i dati di questi test, sia per approntare con minor affanno le eventuali soluzioni scaturite in base agli ultimi riscontri in pista.
La scelta "alternativa" della McLaren, che oggi sta ferma per tornare venerdì e sabato, è stata fatta per sfruttare appieno le possibilità offerte da questi ultimi test: oggi infatti il team sarà tutt'altro che "a riposo" e sarà impegnato ad analizzare i dati delle due giornate scorse, oltre che ad approntare qualche nuova variante tecnica. Logisticamente parlando c'è un senso, dunque, soprattutto considerando la tanta carne al fuoco e le numerose soluzioni provate e analizzate finora.




  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi