Il dottor Ceccarelli rassicura su Kubica

10.03.2011 ( Aggiornata il 10.03.2011 13:28 )

Presente ai test di Formula 1sul circuito di Montmelò, il dottore Riccardo Ceccarelli ha raccontato di Robert Kubica, del quale il medico toscano sta seguendo il recupero. A più di un mese dall’incidente durante il rally Ronde di Andorra, il pilota polacco è ancora ricoverato all’ospedale di Pietra Ligure.

«La convalescenza –ha spiegato il dottore Ceccarelli, 50 anni, oltre 300 gran premi di Formula 1 – prosegue bene, la cicatrizzazione delle ferite è stata sorprendentemente rapida, ma ci aspettavamo una reazione così in un paziente forte come Robert”.

Quello su cui Ceccarelli, però, non può e non vuole sbilanciarsi, sono i tempi di recupero della mano destra infortunata: “È impossibile dire quanto tempo ci vorrà e quanto, in percentuale, Robert potrà recuperare della funzionalità della mano. Ma riesce già a muovere un po’ tutte le dita e il polso”.
La ricrescita delle terminazioni nervose - suturate dopo l’incidente - non può infatti essere prevista secondo un quadro clinico. Ci vorranno alcuni mesi prima che si possa avere un’idea più precisa. Intanto, la guarigione dalla fratture procede molto bene. E il fatto che la conferenza stampa di Ceccarelli sia stata seguita, a Montmelò, da un centinaio di giornalisti, fa capire quanto il mondo della F.1 sia vicino a Kubica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi