Test F.1 Barcellona: ultima giornata

12.03.2011 ( Aggiornata il 12.03.2011 06:20 )

Quella che poteva essere l'ultima occasione di prova e verifica per alcuni team di spicco - parliamo di Ferrari, McLaren, Williams e Mercedes - si è invece rivelata la più piovosa fra tutte le giornate di test precampionato fin qui disputate. Tanto da non essere utile nemmeno per provare le Pirelli da pioggia: l'opinione unanime è che se si fosse trattato di una giornata di GP, tutto sarebbe stato sospeso.
Con piloti come Alonso e Schumacher che hanno effettuato in tutto cinque giri senza alcun rilevamento dei tempi (mentre Rosberg e Hamilton ne hanno percorsi 35 e 33 rispettivamente, e Maldonado 23) dato che entravano in pista per tornare ai box quasi immediatamente, oltre che per le condizioni meteo davvero improbe, ha poco senso parlare di prestazioni cronometriche.
Che comunque a fine giornata sono risultate essere le seguenti:
Nico Rosberg (Mercedes W02) 1'43"814, Pastor Maldonado (Williams FW33) 1'44"333, Lewis Hamilton (McLaren MP4-26) 1'44"560.  

ore 17.00 - Gli ultimi cinque minuti sono quasi da qualifica: Rosberg passa davanti per tre centesimi con il tempo di 1'44"302. Poi lo abbassa a 1'43"814. E quando esce la bandiera a scacchi la situazione cronometrica non è cambiata.

ore 16.55 - Hamilton rientra in pista negli ultimi minuti e fa segnare il primo tempo con 1'45"216. Ma subito dopo Maldonado riprende la prima posizione con 1'44"568 poi ribassato a 1'44"333.

ore 16.40 - Nel corso del suo 27° giro, subito prima di rientrare ai box, Rosberg fa segnare un 1'46"523 che è il secondo miglior tempo della giornata, a soli 3 decimi da quello di Maldonado.

ore 16.15 - Dopo che Maldonado è rientrato ai box perché c'è troppa acqua in pista, Rosberg e Hamilton continuano a effettuare puntate in pista con rientro in pit-lane, senza quindi far segnare alcun crono. Invece ai box Ferrari pare proprio stiano "sbaraccando": dunque non avremo la possibilità di rivedere in pista Alonso e la rossa, se non in Australia. Il ferrarista oggi ha fatto in tutto cinque giri, senza alcun tempo.

ore 16.00 - A un'ora dalla fine delle prove, e mentre Maldonado sta girando in quello che il team Williams ha promesso essere uno stint più lungo del precedente, questa è la situazione dei tempi a Barcellona:
Pastor Maldonado (Williams FW33) 1'46"157, Lewis Hamilton (McLaren MP4-26) 1'47"304, Nico Rosberg (Mercedes W02) 1'47"757.

ore 15.40 - Anche Rosberg riesce finalmente a fare dei giri consecutivi e a staccare un crono: è il terzo con 1'47"757.

ore 15.35 - In due giri Maldonado riesce a far meglio di Hamilton e arriva a far segnare un tempo di 1'46"157.

ore 15.30 - Dalla Williams arriva la comunicazione che Maldonado effettuerà un long run: dunque c'è la concreta speranza di avere un altro tempo in lista oltre a quello di Hamilton. E ora Maldonado sta effettivamente entrando in pista.

ore 15.20 - L'unico pilota ad aver effettuato un giro completo cronometrato è Hamilton, che ora oltretutto abbassa il suo tempo a 1'49"186 per poi migliorarlo progressivamente fino a 1'47"304.

ore 15.10 - Nonostante abbia preso il volante della Mercedes praticamente solo nel pomeriggio, continuando a entrare e uscire di pista Rosberg è ormai arrivato al suo nono giro della giornata, tutta via senza avere un solo riscontro cronometrico.

ore 14.20 - Gli ultimi in pista sono stati Rosberg e Maldonado per due giri consecutivi, senza far segnare un tempo. In McLaren avevano programmato una simulazione di Gran Premio, ma con queste condizioni meteo è stato tutto annullato: il tracciato è troppo allagato anche solo per effettuare dei test realistici con le gomme da bagnato.

ore 14.00 - La pista riapre con Rosberg che è pronto ad entrare per un giro di ricognizione. La pioggia continua a bagnare l'asfalto, anche se in misura meno forte che nella mattinata; le previsioni comunque dicono che difficilmente cambierà qualcosa nelle prossime tre ore.

ore 13.00 - Con Rosberg che riesce ad entrare in pista appena in tempo per un giro di ricognizione, arriva la bandiera a scacchi per la pausa pranzo. L'unico pilota che nella mattinata ha fatto segnare almeno un giro cronometrato è Hamilton, con 1'50"280; nonostante sia stato l'ultimo ad entrare in pista (che, ricordiamo, è quasi allagata) ha poi percorso 14 giri complessivi, contro i 5 di Alonso e Schumacher. Le prove riprenderanno alle ore 14.

ore 12.50 - Un altro paio di giri per Hamilton, che ritocca il tempo (l'unico disponibile) a 1'50"280. Prima della pausa pranzo potrebbe riuscire ad entrare in pista anche Rosberg.

ore 12.30 - Rimanendo in pista un po' più a lungo, Hamilton è il pilota che finalmente fa segnare un passaggio cronometrato: il tempo è decisamente alto, pari a 1'57"765, poi abbassato a 1'54"623 e 1'53"790, e la dice lunga sulle condizioni della pista (ieri si è girato in 1'"22). Nel frattempo Maldonado ha effettuato altri due giri di ricognizione, mentre in Mercedes fanno sapere che il turno di Schumacher (5 giri totali) è finito e ora stanno preparando la vettura per Rosberg.

ore 12.00 - L'unica novità dell'ultima ora è che adesso Hamilton ha tre giri all'attivo, tutti singoli con immediato rientro ai box.

ore 11.35 - Tocca anche a Hamilton entrare in pista per un singolo giro, rientrando immediatamente ai box. Del resto, la pioggia pare intensificarsi: se fossimo in occasione di un GP, quasi sicuramente la gara verrebbe sospesa.

ore 11.00 - Dopo due ore (teoriche...) di test, gli unici dati che possiamo fornire sono quelli del numero di giri di ricognizione effettuati da ognuno: Alonso è quello che ne ha più di tutti, cioè cinque. Con gli ultimi due quasi consecutivi, Schumacher ha portato il suo totale a quattro, mentre Maldonado è fermo a uno. Ancora nulla per la McLaren.

ore 10.45 - Poi Alonso ritorna in pista, ma per una prova di partenza alla fine della pit-lane, poi rientra subito ai box. Questo è il quinto giro di pista per il ferrarista, contro due di Schumacher e uno di Maldonado. Ancora nulla da parte invece della McLaren.

ore 10.40 - Ad un certo punto, nonostante le condizioni sempre molto difficili, Alonso ritorna in pista e non si ferma subito ai box, bensì fa un secondo giro prima di fermarsi. Sufficiente per constatare che anche in rettilineo è difficile affondare il gas, ma non per far segnare un crono.

ore 10.10 - Finalmente un giro di pista per Alonso, che lo ha condotto in modo piuttosto guardingo ed è rientrato subito ai box. In effetti è parso più per rendersi conto delle effettive condizioni del tracciato e per accontentare un po' i suoi tifosi sugli spalti che altro.

ore 10.00 - Dopo un'ora si registrano solo tre giri di ricognizione in tutto, due da parte di Schumacher e uno da parte di Maldonado. Il fatto è che le condizioni del tracciato sono troppo "pesanti" anche solo per pensare di fare esperienza con le gomme rain.

ore 09.30 - Pure Maldonado è sceso in pista per un giro "esplorativo", rientrando subito ai box. Le condizioni del tempo sono tuttavia in peggioramento.

ore 09.20 - Schumacher ha compiuto un giro di ricognizione ed è subito rientrato ai box. In Mercedes hanno intenzione di usare entrambi i piloti, dopo che ieri pomeriggio è stato permesso a Rosberg di prendere il posto di Schumacher per poter effettuare qualche giro con le ultime modifiche e la pista asciutta, proprio in previsione del maltempo di oggi. Effettivamente hanno avuto ragione.

ore 09.10 - Va rimarcato inoltre che i team presenti in realtà sono solo quattro, perché la Hispania è bloccata dalla mancanza di alcuni componenti delle sospensioni, che non sono stati consegnati in tempo.

ore 09.00 - La pista è stata aperta, ma nessuno si azzarda ad uascire dai box: la prevista pioggia è arrivata, e anche in modo piuttosto abbonfante. Per cui il circuito non è molto praticabile. Avviseremo non appena cambia qualcosa.

In quella che è la quinta e ultima giornata di test precampionato a Montmelò (in cui inizio è sempre previsto per le ore 9) dopo che ieri ha svettato Schumacher, abbiamo solo cinque team impegnati a provare. Sono quelli che hanno iniziato un giorno dopo gli altri, o ne hanno saltato uno, vale a dire: Ferrari con Fernando Alonso, McLaren con Lewis Hamilton, Mercedes con Nico Rosberg, Williams con Pastor Maldonado e (forse) Hispania con entrambi i titolari, Narain Karthikeyan e Tonio Liuzzi.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi