Massa e le incognite della prima

21.03.2011 ( Aggiornata il 21.03.2011 12:45 )

È iniziato il conto alla rovescia della prima prova del campionato del mondo di Formula 1 2011: domenica 27 marzo si correrà a Melbourne il Gran Premio di Australia. La Ferrari è pronta. Felipe Massa è pronto. E fiducioso. “Sono pronto per correre – ha raccontato il brasiliano prima di recarsi a Melbourne – e credo che la Ferrari sia davvero preparata dopo tutti i chilometri che abbiamo percorso durante i test invernali, persino più di quelli che avevamo programmato. La monoposto 150 sembra affidabile ma non è abbastanza. Serve che sia anche veloce. Farò del mio meglio a Melbourne, anche se il circuito dell’Albert Park non mi è mai stato molto favorevole né propizio, visto che ho avuto alcuni incidenti”.

Riguardo le novità tecniche e regolamentari, Massa è cauto: ”L’inizio di una nuova stagione è sempre un momento particolare e quest’anno ci sono tantissime novità cui bisognerà abituarsi, anche se il Kers è qualcosa che conosciamo bene avendolo già usato due anni fa. Anche per quanto riguarda l’ala posteriore mobile sappiamo bene come usarla, visto che abbiamo percorso centinaia di giri. Si preme un bottone, l’ala si muove e la resistenza si riduce, per un guadagno di velocità tra i 12 e i 15 km/h. Nelle prove libere e in qualifica si può usare l’ala dove e quanto si vuole, anche nei rettilinei più corti e su questo ci siamo concentrati molto durante i test, tanto che è diventato un riflesso automatico quando si guida. Sappiamo quindi come utilizzarla per migliorare la prestazione e il tempo sul giro ma per quanto riguarda l’impiego in gara, dove rappresenta solamente un aiuto per i sorpassi, non sappiamo ancora quale sarà la situazione. Sono certo che l’aiuto ci sarà per cercare i sorpassi ma dobbiamo aspettare e vedere quale sarà la situazione”.

Felipe Massa non è particolarmente preoccupato dei tanti comandi sul volante, come invece ha fatto notare Sebastian Vettel. “Prima di guidare per la prima volta nei test – ha spiegato il ferrarista – ero preoccupato di capire come sarebbe stato avere tutti questi sistemi da gestire e comandi da azionare. Poi, dopo i primi giorni, tutto è iniziato a diventare automatico e, insieme agli ingegneri, abbiamo individuato alcuni buoni metodi per essere in grado di usare questi sistemi senza intaccare la concentrazione e la visibilità della pista, senza quindi togliere gli occhi dall’asfalto”.

Sulla faccenda delle gomme Pirelli – durata. degrado, grip – Massa ha detto che sarò molto probabilmente l’incognita maggiore. “Oltre al Kers e all’ala posteriore mobile, il cambiamento più grande di tutti, che influirà su tutto il weekend di gara, è sicuramente la gomma Pirelli. Comprenderne il comportamento è stato uno degli aspetti più interessanti dei test invernali e, per quanto mi riguarda, è vero che non ho nessuna difficoltà nel portare in temperatura, uno dei miei maggiori problemi l’anno scorso. Con il significativo degrado che abbiamo visto finora, le corse saranno molto diverse: ci saranno molti pit-stop mentre l’anno scorso quasi tutte le corse hanno richiesto solamente una sosta. Sarà interessante vedere come andranno le gomme quando correremo con temperature più elevate. Non credo che ciò accadrà a Melbourne, dove non dovrebbe fare così caldo nel fine settimana. Inoltre, la differenza fra la mescola morbida e la mescola dura è molto più ampia, il che potrebbe anche cambiare l’approccio alle qualifiche, pensando al tipo di gomme con cui iniziare la gara. Sicuramente i piloti avranno un’influenza più grande sulla scelta del momento in cui fare il pit-stop. Ovviamente ci saranno diverse strategie definite prima della partenza ma mi aspetto che la situazione possa cambiare molto più velocemente durante le gare: quando un pilota sentirà che il degrado inizierà a farsi sentire allora magari sceglierà di fermarsi in anticipo per superare una vettura davanti, oppure in caso di safety-car. Credo che assisteremo a gare molto diverse e, magari, più spettacolari”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi