Alonso obbiettivo vittoria

24.03.2011 ( Aggiornata il 24.03.2011 10:19 )

Domani, venerdì 25 marzo, alle 12.30 ora di Melbourne, le 2.30 di notte in Italia, comincerà la stagione 2011 della Formula 1 con la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Australia. Fernando Alonso e la Ferrari sono pronti per la nuova sfida. Il deludente epilogo del finale di campionato 2010 è ormai acqua passata. Si riparte, dunque, e con parecchie novità regolamentari.

Una nuova Formula 1 prende il via da Melbourne – ha affermato Alonso – È sempre una sfida quanto c’è un cambiamento regolamentare. Hai molte cose da provare e da imparare. Io e Massa abbiamo percorso abbastanza chilometri nei test pre campionato per capire tutto quello che era necessario. Insomma, adesso è bello poter finalmente gareggiare, specialmente dopo l’attesa extra di quindici giorni dovuta alla cancellazione del Gran Premio del Bahrain. Se corri per la Ferrari hai sempre come obiettivo di lottare per il campionato del mondo, perché questa è la storia della scuderia. In questa squadra tutto è passione, competere e vincere ancora è il nostro obiettivo per il 2011. Se vinceremo o perderemo dipenderà perciò da molti fattori”.

Sulla scala di competitività degli avversari, Alonso non si sbilancia: “Non lo sappiamo, in realtà. È difficile valutare gli avversari dai tempi dei test invernali. Ma le posizioni dell’anno scorso non possono essersi ribaltate in pochi mesi. Per questo mi aspetto una Red Bull forte, una Ferrari forte, una Mercedes forte, e anche una McLaren forte malgrado le prestazioni di Hamilton e di Button nei test invernali non siano state esaltanti. Ma possono avere fatto tattica”.

Lo spagnolo della Ferrari in Australia ha vinto nel 2006, con la Renault, e nove partecipazioni ha sempre visto il traguardo il che è già un risultato di tutto rispetto su questa difficile pista, dove non mancano di certo gli incidenti: “Melbourne e tutto ciò che le sta attorno mi piace Ci sono così tante attrazioni legate al gran premio che permettono al pubblico di potersi godere l’intero fine settimana a partire dal venerdì. Essendo la prima gara della stagione, mi aspetto che sia molto emozionante, considerando che abbiamo visto strane corse in passato, molte con l’intervento della safety car. Onestamente, a volte può rivelarsi una gara in cui l’unico obiettivo è diciamo sopravvivere. Dovremmo rimanere molto concentrati sulla strategia, perché giocherà un ruolo importante sul risultato finale, mentre le qualifiche saranno leggermente meno rilevanti rispetto allo scorso anno Faremo del nostro meglio, e spero di mettere a segno dei punti per poter iniziare la stagione nel migliore dei modi”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi