L'analisi delle prove di Melbourne

25.03.2011 ( Aggiornata il 25.03.2011 08:26 )

Gomme, Kers, benzina, ala mobile: è veramente difficile capire qualcosa dalle prove libere di Melbourne. Se non che la Red Bull è sempre la più forte, la Ferrari non è lontana, e la McLaren "semplificata" si è inserita fra le protagoniste, almeno per la qualifica. Ma vediamo le sorprese e le conferme che vengono dall’Australia.

Tempi: Webber e Vettel hanno chiuso nell’ordine la prima sessione (1’26”831 il tempo di Mark, 0”327 meglio del compagno) con Alonso terzo, staccato di 0”918. Nella seconda è venuta fuori la McLaren, con Button (1’25”854), Hamilton (a +0”132) e ancora Alonso (+0”147). Il dato più sorprendente è che i tempi sono quasi identici a quelli del venerdì di un anno fa, con le Bridgestone. Nonostante le gomme nuove e l’abolizione del doppio diffusore, non si va più piano. Ma bisogna considerare l’effetto importantissimo dell’ala mobile. Anche se Button e Alonso sostengono che la Red Bull è andata fortissimo anche con il flap chiuso...

Ala mobile: sembra più efficace nell’uso libero “da qualifica” piuttosto che in configurazione gara. Alonso«Sul giro singolo la usiamo otto volte, a ogni tratto rettilineo. Quando ho provato a utilizzarla per i sorpassi (durante una simulazione autorizzata Fia, ndr) una volta sono riuscito a passare una Toro Rosso, un’altra volta no. Se chi sta davanti protegge la traiettoria interna, è sempre difficile passare».
Da notare che a Melbourne si è deciso che la distanza - teorica - in cui tentare il sorpasso non è di 600 metri, ma di circa 860, dall’uscita del’ultima curva per tutto il rettilineo dei box. Una decisione che ha colto di sorpresa la Red Bull, che forse ha un rapporto finale (settima marcia) un po’ troppo corto per queste condizioni. Altra decisione Fia: con il bagnato - è successo in prova 2 - non si può usare il dispositivo. 

Kers: sembra la componente meno decisiva, se è vero che in prova 1 Webber non lo usava, eppure è andato più forte di Vettel che invece lo aveva attivato. Comunque quest’anno lo usano tutti tranne Lotus, Virgin e Hrt. Che, a giudicare dai primi riscontri, rischiano seriamente di restare fuori dal 107 per cento in qualifica. La Hispania, poi, ha fatto un solo giro di installazione con Liuzzi, prima della bandiera a scacchi. 

Gomme: a sentire Massa “fra morbida e dura c’è una differenza enorme, forse anche più di un secondo, dipende dalle vetture”. Più che il degrado, che è un fatto assodato, preoccupano i danni al battistrada non appena si blocca una ruota. Sempre Felipe: «Bisognerà cercare di non frenare al limite». In prova-1 Vettel si è trovato un buco nel battistrada, per colpa di un detrito.

Ferrari: secondo Alonso la 150° Italia “è stata una bella sorpresa, meglio di quanto mi aspettavo. Un po’ di sottosterzo all’inizio che abbiamo cercato di correggere, ma dobbiamno ancora cercare aderenza all’anteriore”. Nella seconda sessione Fernando si è dedicato ai long-run, ma con tempi piuttosto alti. 

  I  tempi della seconda sessione di prove libere GP Australia

 1.  Button         McLaren-Mercedes      1’25”854 2.  Hamilton       McLaren-Mercedes      1’25”986  a 0”132    3.  Alonso         Ferrari               1’26”001  a 0”147    4.  Vettel         Red Bull-Renault      1’26”014  a 0”160    5.  Webber         Red Bull-Renault      1’26”283  a 0”429  6.  Schumacher     Mercedes              1’26”590  a 0”736   7.  Massa          Ferrari               1’26”789  a 0”935   8.  Perez          Sauber-Ferrari        1’27”101  a 1”247    9.  Barrichello    Williams-Cosworth     1’27”280  a 1”426  10.  Rosberg        Mercedes              1’27”448  a 1”59411.  Alguersuari    Toro Rosso-Ferrari    1’27”525  a 1”671 12.  Petrov         Renault               1’27”528  a 1”674 13.  Heidfeld       Renault               1’27”536  a 1”682 14.  Buemi          Toro Rosso-Ferrari    1’27”697  a 1”84315.  Kobayashi      Sauber-Ferrari        1’28”095  a 2”241  16.  di Resta       Force India-Mercedes  1’28”376  a 2”522 17.  Sutil          Force India-Mercedes  1’28”583  a 2”72918.  Maldonado      Williams-Cosworth     1’29”386  a 3”532 19.  Kovalainen     Lotus-Renault         1’30”829  a 4”975  20.  Trulli         Lotus-Renault         1’30”912  a 5”058  21.  D'Ambrosio     Virgin-Cosworth       1’32”106  a 6”252   22.  Glock          Virgin-Cosworth       1’32”135  a 6”281 23.  Liuzzi         HRT-Cosworth          senza tempo24.  Karthikeyan    HRT-Cosworth          senza tempo


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