Analisi prove Malesia: non c'è solo il Kers

09.04.2011 ( Aggiornata il 09.04.2011 13:32 )

Perché la Ferrari, regina dei test d’inverno (almeno sulla durata), oggi si trova in difficoltà rispetto non solo alla Red Bull, ma anche alla McLaren? E perché Alonso sospetta che la Red Bull non usi il Kers, mentre Vettel dice che “senza non sarei riuscito a fare la pole”?

La prima risposta è da ricercarsi, tanto per cambiare, nella mancanza di carico aerodinamico. 
«Lo dicevo io che i tempi dell’inverno contano poco», sostiene Alonso.
Ma è possibile che in Ferrari si fossero già avveduti (sicuramente lo erano a proposito della Red Bull) della mancanza di velocità. 
«Siamo troppo indietro sul giro singolo», ha detto il vice-campione del mondo dopo il quinto posto in qualifica. Aggiugendo: «Sono molto contento del risultato di oggi». Come a dire che non si poteva proprio fare di più.

Per quanto riguarda il Kers della Red Bull, Alonso sostiene: «Secondo noi non lo usano perché quando lo “accendiamo” noi guadagnamo subito velocità, mentre con loro non si vede niente. Forse ce l’hanno, ma di un tipo diverso».

Per la gara di domani, Massa spera nella pioggia prevista per il pomeriggio (si parte alle 16 locali, le 10 del mattino in Italia). La Ferrari incontrerà un altro ostacolo, la durata delle gomme che sembra essere inferiore a quella dei rivali. Al punto che Fernando prevede "tre o anche quattro pit-stop". Molt dipenderà da quanto si riesce a far durare il primo set di pneumatici morbidi, già usati, che è servito a tutti per qualificarsi. Di gomme fresche di questo tipo nessuno ne ha più a disposizione, fra i migliori.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi