Dopo appena u
ndici giri del secondo turno di prove libere del
Gran Premio di Cina,
Fernando Alonso è stato costretto a rientrare ai box per una lunga sosta: sulla monoposto dello spagnolo si è verificato un
inconveniente di natura idraulica alla nuova trasmissione. Rientrato in pista quando mancavano pochi minuti alla fine della sessione,
Alonso ha ottenuto il
14esimo tempo.
In occasione del GP della Malesia della scorsa settimana,
Alonso non aveva potuto utilizzare il
flap mobile a causa della rottura di un giunto idtraulico. “
Soltanto dopo questa gara – ha detto il
ferrarista ex campione del mondo
– potremo avere delle novità di una certa importanza. Dobbiamo comunque togliere almeno mezzo secondo”.
Nel turno pomeridiano di prove libere, la
Ferrari si è dedicata a provare i due tipi di
gomme in preparazione della
gara di domenica. Sono noti infatti i problemi della Scuderia di Maranello in qualifica, e più in generale il
ritardo con cui le gomme entrano in temperatura sulle monoposto rosse: due fattori connessi e che in questa occasione potrebbero essere superati.
«Dobbiamo pensare a migliorare la macchina ma senza ossessionarci con le qualifiche - ha anche dichiarato Alonso - perché quando la messa a punto è buona, si va forte nei tempi e ancor di più in gara, che è ciò a cui puntiamo. Quando succede così. tutto diventa più facile e anche le strategie funzionano meglio. Ovviamente anche gli altri lavorano: noi dobbiamo semplicemente fare meglio. Non siamo in lotta per la vittoria? Chi può dirlo? Questo è uno sport imprevedibile e nella gara di domenica può sempre succedere di tutto. Onestamente ci sono altri piloti con possibilità migliori delle nostre, ma noi faremo tutto il possibile per cogliere tutte le occasioni che si presenteranno».
I tempi del secondo turno di prove libere GP Cina
1. Vettel Red Bull-Renault 1’37”688 2. Hamilton McLaren-Mercedes 1’37”854a 0”166 3. Button McLaren-Mercedes 1’37”935 +a 0”247 4. Rosberg Mercedes 1’37”943 +a 0”255 5. Schumacher Mercedes 1’38”105 +a 0”417 6. Massa Ferrari 1’38”507 +a 0”819 7. Sutil Force India-Mercedes 1’38”735 +a 1”047 8. Heidfeld Renault 1’38”805 +a 1”117 9. Petrov Renault 1’38”859 +a 1”171 10. Webber Red Bull-Renault 1’39”327 +a 1”639 11. Kobayashi Sauber-Ferrari 1’39”538 +a 1”850 12. Maldonado Williams-Cosworth 1’39”667 +a 1”979 13. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1’39”771 +a 2”083 14. Alonso Ferrari 1’39”779 +a 2”091 15. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1’39”828 +a 2”140 16. Barrichello Williams-Cosworth 1’39”925 +a 2”237 17. Perez Sauber-Ferrari 1’39”953 +a 2”265 18. Kovalainen Lotus-Renault 1’40”476 +a 2”788 19. Trulli Lotus-Renault 1’41”482 +a 3”794 20. Karthikeyan HRT-Cosworth 1’42”902 +a 5”214 21. Liuzzi HRT-Cosworth 1’43”850 +a 6”162 22. D'Ambrosio Virgin-Cosworth 1’44”008 +a 6”320 23. Glock Virgin-Cosworth 1’44”747 +a 7”059