Un'altra panne idraulica per Alonso

15.04.2011 ( Aggiornata il 15.04.2011 10:53 )

Dopo appena undici giri del secondo turno di prove libere del Gran Premio di Cina, Fernando Alonso è stato costretto a rientrare ai box per una lunga sosta: sulla monoposto dello spagnolo si è verificato un inconveniente di natura idraulica alla nuova trasmissione. Rientrato in pista quando mancavano pochi minuti alla fine della sessione, Alonso ha ottenuto il 14esimo tempo.

In occasione del GP della Malesia della scorsa settimana, Alonso non aveva potuto utilizzare il flap mobile a causa della rottura di un giunto idtraulico. “Soltanto dopo questa gara – ha detto il ferrarista ex campione del mondo – potremo avere delle novità di una certa importanza. Dobbiamo comunque togliere almeno mezzo secondo”.

Nel turno pomeridiano di prove libere, la Ferrari si è dedicata a provare i due tipi di gomme in preparazione della gara di domenica. Sono noti infatti i problemi della Scuderia di Maranello in qualifica, e più in generale il ritardo con cui le gomme entrano in temperatura sulle monoposto rosse: due fattori connessi e che in questa occasione potrebbero essere superati. «Dobbiamo pensare a migliorare la macchina ma senza ossessionarci con le qualifiche - ha anche dichiarato Alonso - perché quando la messa a punto è buona, si va forte nei tempi e ancor di più in gara, che è ciò a cui puntiamo. Quando succede così. tutto diventa più facile e anche le strategie funzionano meglio. Ovviamente anche gli altri lavorano: noi dobbiamo semplicemente fare meglio. Non siamo in lotta per la vittoria? Chi può dirlo? Questo è uno sport imprevedibile e nella gara di domenica può sempre succedere di tutto. Onestamente ci sono altri piloti con possibilità migliori delle nostre, ma noi faremo tutto il possibile per cogliere tutte le occasioni che si presenteranno».

 

I tempi del secondo turno di prove libere GP Cina

 1.  Vettel           Red Bull-Renault       1’37”688             2.  Hamilton         McLaren-Mercedes       1’37”854a 0”166   3.  Button           McLaren-Mercedes       1’37”935  +a 0”247   4.  Rosberg          Mercedes               1’37”943  +a 0”255  5.  Schumacher       Mercedes               1’38”105  +a 0”417  6.  Massa            Ferrari                1’38”507  +a 0”819   7.  Sutil            Force India-Mercedes   1’38”735  +a 1”047   8.  Heidfeld         Renault                1’38”805  +a 1”117   9.  Petrov           Renault                1’38”859  +a 1”171  10.  Webber           Red Bull-Renault       1’39”327  +a 1”639  11.  Kobayashi        Sauber-Ferrari         1’39”538  +a 1”850  12.  Maldonado        Williams-Cosworth      1’39”667  +a 1”979  13.  Buemi            Toro Rosso-Ferrari     1’39”771  +a 2”083  14.  Alonso           Ferrari                1’39”779  +a 2”091 15.  Alguersuari      Toro Rosso-Ferrari     1’39”828  +a 2”140 16.  Barrichello      Williams-Cosworth      1’39”925  +a 2”237 17.  Perez            Sauber-Ferrari         1’39”953  +a 2”265  18.  Kovalainen       Lotus-Renault          1’40”476  +a 2”788 19.  Trulli           Lotus-Renault          1’41”482  +a 3”794  20.  Karthikeyan      HRT-Cosworth           1’42”902  +a 5”214 21.  Liuzzi           HRT-Cosworth           1’43”850  +a 6”162  22.  D'Ambrosio       Virgin-Cosworth        1’44”008  +a 6”320  23.  Glock            Virgin-Cosworth        1’44”747  +a 7”059


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi