Ferrari dà perse le qualifiche

15.04.2011 ( Aggiornata il 15.04.2011 12:09 )

La Ferrari si fa poche illusioni per le qualifiche di sabato – previste alle 08.00 del mattino, ora italiana – mentre spera di conservare la tendenza evidenziata sia in Australia sia soprattutto in Malesia ad avere in gara un passo certamente migliore, cioè più competitivo. Il guasto meccanico che è costato a Fernando Alonso gran parte delle prove del venerdì – 14esimo tempo nella seconda sessione di prove libere – si è verificato su un cambio di nuova concezione, dopo appena undici giri. “Stiamo provando componenti nuove, per le prossime gare e anche per l’anno prossimo", ha svelato lo spagnolo. Nessun allarme, dunque, sul fronte della trasmissione.

La Ferrari è una sorta di cantiere che sperimenta soluzioni per il futuro immediato e quello un po’ più lontano. Visto che i test durante la stagione sono limitati, si sceglie di utilizzare le prove libere dei gran premi per i collaudi cosiddetti funzionali delle novità meccaniche. È successo anche l’anno scorso che particolari della trasmissione – che non è la stessa che il regolamento della Formula 1 prevede sia usata obbligatoriamente per qualifiche e gara, pena la retrocessione sullo schieramento di partenza – si siano rotti durante le prove libere.

Per quanto riguarda invece le prove di aerodinamica, soltanto Fernando Alonso ha avuto a disposizione l'ala anteriore aggiornata, che è caratterizzata da flap più grandi e non “tagliati”. Felipe Massa doveva dedicarsi unicamente alle prove di pneumatici. Che tutto sommato sono andate abbastanza bene. «"Io ho girato poco ha dichiarato Alonso - ma possiamo usare i riscontri di Felipe. Da quanto abbiamo potuto vedere, su questo circuito l’usura delle gomme è simile a quella di Melbourne e inferiore a Sepang". 

  I tempi della seconda sessione di prove libere GP Cina
 1.  Vettel           Red Bull-Renault       1’37”688             2.  Hamilton         McLaren-Mercedes       1’37”854a 0”166   3.  Button           McLaren-Mercedes       1’37”935  +a 0”247   4.  Rosberg          Mercedes               1’37”943  +a 0”255  5.  Schumacher       Mercedes               1’38”105  +a 0”417  6.  Massa            Ferrari                1’38”507  +a 0”819   7.  Sutil            Force India-Mercedes   1’38”735  +a 1”047   8.  Heidfeld         Renault                1’38”805  +a 1”117   9.  Petrov           Renault                1’38”859  +a 1”171  10.  Webber           Red Bull-Renault       1’39”327  +a 1”639  11.  Kobayashi        Sauber-Ferrari         1’39”538  +a 1”850  12.  Maldonado        Williams-Cosworth      1’39”667  +a 1”979  13.  Buemi            Toro Rosso-Ferrari     1’39”771  +a 2”083  14.  Alonso           Ferrari                1’39”779  +a 2”091 15.  Alguersuari      Toro Rosso-Ferrari     1’39”828  +a 2”140 16.  Barrichello      Williams-Cosworth      1’39”925  +a 2”237 17.  Perez            Sauber-Ferrari         1’39”953  +a 2”265  18.  Kovalainen       Lotus-Renault          1’40”476  +a 2”788 19.  Trulli           Lotus-Renault          1’41”482  +a 3”794  20.  Karthikeyan      HRT-Cosworth           1’42”902  +a 5”214 21.  Liuzzi           HRT-Cosworth           1’43”850  +a 6”162  22.  D'Ambrosio       Virgin-Cosworth        1’44”008  +a 6”320  23.  Glock            Virgin-Cosworth        1’44”747  +a 7”059 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi