La
Ferrari si fa poche illusioni per le qualifiche di sabato – previste alle
08.00 del mattino,
ora italiana – mentre spera di conservare la tendenza evidenziata sia in Australia sia soprattutto in Malesia ad avere
in gara un passo certamente migliore, cioè più competitivo. Il
guasto meccanico che è costato a Fernando Alonso gran parte delle prove del venerdì – 14esimo tempo nella seconda sessione di prove libere – si è verificato su
un cambio di nuova concezione, dopo appena undici giri. “
Stiamo provando componenti nuove, per le prossime gare e anche per l’anno prossimo", ha svelato lo spagnolo.
Nessun allarme, dunque, sul fronte della trasmissione.
La
Ferrari è una sorta di
cantiere che sperimenta
soluzioni per il
futuro immediato e quello un po’ più lontano. Visto che i test durante la stagione sono limitati, si sceglie di utilizzare le prove libere dei gran premi per i
collaudi cosiddetti
funzionali delle novità meccaniche. È successo anche l’anno scorso che particolari della trasmissione – che non è la stessa che il
regolamento della Formula 1 prevede sia usata obbligatoriamente per qualifiche e gara, pena la retrocessione sullo schieramento di partenza – si siano rotti durante le prove libere.
Per quanto riguarda invece le prove di aerodinamica, soltanto Fernando
Alonso ha avuto a disposizione
l'ala anteriore aggiornata, che è caratterizzata da
flap più grandi e non “tagliati”. Felipe
Massa doveva dedicarsi unicamente alle
prove di pneumatici. Che tutto sommato sono andate
abbastanza bene. «"
Io ho girato poco –
ha dichiarato Alonso - ma possiamo usare i riscontri di Felipe. Da quanto abbiamo potuto vedere, su questo circuito l’usura delle gomme è simile a quella di Melbourne e inferiore a Sepang".
I tempi della seconda sessione di prove libere GP Cina
1. Vettel Red Bull-Renault 1’37”688 2. Hamilton McLaren-Mercedes 1’37”854a 0”166 3. Button McLaren-Mercedes 1’37”935 +a 0”247 4. Rosberg Mercedes 1’37”943 +a 0”255 5. Schumacher Mercedes 1’38”105 +a 0”417 6. Massa Ferrari 1’38”507 +a 0”819 7. Sutil Force India-Mercedes 1’38”735 +a 1”047 8. Heidfeld Renault 1’38”805 +a 1”117 9. Petrov Renault 1’38”859 +a 1”171 10. Webber Red Bull-Renault 1’39”327 +a 1”639 11. Kobayashi Sauber-Ferrari 1’39”538 +a 1”850 12. Maldonado Williams-Cosworth 1’39”667 +a 1”979 13. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1’39”771 +a 2”083 14. Alonso Ferrari 1’39”779 +a 2”091 15. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1’39”828 +a 2”140 16. Barrichello Williams-Cosworth 1’39”925 +a 2”237 17. Perez Sauber-Ferrari 1’39”953 +a 2”265 18. Kovalainen Lotus-Renault 1’40”476 +a 2”788 19. Trulli Lotus-Renault 1’41”482 +a 3”794 20. Karthikeyan HRT-Cosworth 1’42”902 +a 5”214 21. Liuzzi HRT-Cosworth 1’43”850 +a 6”162 22. D'Ambrosio Virgin-Cosworth 1’44”008 +a 6”320 23. Glock Virgin-Cosworth 1’44”747 +a 7”059