Ferrari più guai in Cina che nei test

15.04.2011 ( Aggiornata il 15.04.2011 12:38 )

L’ingegnere inglese Pat Fry, numero due del reparto tecnico della Ferrari Formula 1, è sconsolato alla fine della prima giornata di prove libere in vista del Gran Premio di Cina, sul circuito di Shanghai. Sebastian Vettel e la Red Bull sono sempre in cima alla classifica, i più veloci; con le McLaren e le Mercedes molto vicine al tedesco campione del mondo. Il migliore dei ferraristi è Felipe Massa, ottavo staccato di 8 decimi. Alonso è 14esimo: ha avuto problemi in entrambi i turni, a causa di una componente idraulica e del cambio sperimentale. Allo spagnolo è stato impedito di completare il programma previsto, limitando il suo chilometraggio sia nella prima sia, soprattutto, nella seconda sessione di prove libere.

“Credo che oggi abbiamo avuto più problemi in tre ore di quanti non ne avessimo avuti in quindici giorni di test invernali pre campionati – ha raccontato l’ingegnere Pat Fry – Davvero un peccato, perché avevamo bisogno di fare chilometri, soprattutto con Fernando, sulla cui vettura stavamo sperimentando le ultime soluzioni aerodinamiche definite a Maranello. Cercheremo di fare di necessità virtù e, quindi, di svolgere il lavoro di analisi con i dati che siamo riusciti a raccogliere. I problemi idraulici sulla monoposto di Fernando hanno la stessa origine, cioè un pezzo difettoso, e interverremo per sistemarlo per il resto del fine settimana a Shanghai. Massa non ha fortunatamente avuto inconvenienti e ha potuto girare con continuità, effettuando delle prove long run con entrambi i tipi di pneumatici. Cercheremo di prepararci nella maniera migliore per le qualifiche e per la corsa ma non credo che ci potremo aspettare qualcosa di diverso rispetto a quanto si è già visto nei primi due gran premi della stagione, Australia e Malesia".

Per quanto le condizioni meteorologiche, a Shanghai fa comunque più fresco che in Malesia. Non c’è motivo di dubitare, quindi, che il degrado delle gomme in gara possa rivelarsi significativamente inferiore rispetto alla Malesia. Ciò potrebbe anche non condizionare le qualifiche di sabato, ma potrebbe invece avere un risvolto in gara: per effetto dei minori detriti di gomma che compariranno sull’asfalto – le ormai famigerate “biglie" uscire dalla traiettoria ideale sarà meno rischioso.

  I tempi della seconda sessione di prove libere GP di Cina
 1.  Vettel           Red Bull-Renault       1’37”688             2.  Hamilton         McLaren-Mercedes       1’37”854a 0”166   3.  Button           McLaren-Mercedes       1’37”935  +a 0”247   4.  Rosberg          Mercedes               1’37”943  +a 0”255  5.  Schumacher       Mercedes               1’38”105  +a 0”417  6.  Massa            Ferrari                1’38”507  +a 0”819   7.  Sutil            Force India-Mercedes   1’38”735  +a 1”047   8.  Heidfeld         Renault                1’38”805  +a 1”117   9.  Petrov           Renault                1’38”859  +a 1”171  10.  Webber           Red Bull-Renault       1’39”327  +a 1”639  11.  Kobayashi        Sauber-Ferrari         1’39”538  +a 1”850  12.  Maldonado        Williams-Cosworth      1’39”667  +a 1”979  13.  Buemi            Toro Rosso-Ferrari     1’39”771  +a 2”083  14.  Alonso           Ferrari                1’39”779  +a 2”091 15.  Alguersuari      Toro Rosso-Ferrari     1’39”828  +a 2”140 16.  Barrichello      Williams-Cosworth      1’39”925  +a 2”237 17.  Perez            Sauber-Ferrari         1’39”953  +a 2”265  18.  Kovalainen       Lotus-Renault          1’40”476  +a 2”788 19.  Trulli           Lotus-Renault          1’41”482  +a 3”794  20.  Karthikeyan      HRT-Cosworth           1’42”902  +a 5”214 21.  Liuzzi           HRT-Cosworth           1’43”850  +a 6”162  22.  D'Ambrosio       Virgin-Cosworth        1’44”008  +a 6”320  23.  Glock            Virgin-Cosworth        1’44”747  +a 7”059


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi