Qualifiche F1 Turchia: Vettel col record

07.05.2011 ( Aggiornata il 07.05.2011 13:08 )

Le prove valide per lo schieramento del GP di Turchia tornano a proporre le Red Bull davanti a tutti, con Vettel autore del record della pista staccando tutti, in particolare Webber, di 4 decimi. Seguono Rosberg, Hamilton e ancora una volta quinto Alonso. Di fianco al ferrarista partirà Button; in quarta fila Petrov e Schumacher, in quinta Heidfeld e Massa. Va detto che il decimo posto in griglia del brasiliano è stato quasi voluto: nell'ultima parte delle qualifiche ha praticamente fatto solo presenza, perché dopo aver fatto subito un piccolo errore, ha preferito proseguire lentamente per non rovinare il treno di gomme in previsione della gara di domani: vedremo se questa strategia (seguita anche da Alonso nel suo ultimo ingresso in pista) avrà successo.
Qui trovate tutti i tempi delle qualifiche.


Durante la prima fase eliminatoria Massa si porta al vertice a un minuto alla fine con gomme morbide facendo 1'27"013, proprio davanti a Vettel (1'27"039) dopo che era stato per un po' fra i non ammessi alla Q2. Con Kobayashi che deve abbandonare subito ogni speranza con la sua Sauber ammutolita, pare per problemi alla pompa del carburante, a non poter proseguire le qualifiche troviamo nell'ordine Kovalainen, Trulli, D'Ambrosio (che partirà ultimo a causa della penalizzazione subita), Liuzzi, Glock e Kartikeyan. Tutti sono comunque rientrati agevolmente nel limite del 107%.
Ricordiamo che a Massa è stato sostituito il motore a scopo precauzionale prima delle qualifiche, mentre Alonso sembra non avere problemi dopo quelli del mattino, ai quali ha fatto seguito un controllo completo della monoposto.

In Q2 il primo a scendere sotto 1'26 è Vettel, che sopravanza proprio il compagno di squadra Webber di oltre 4 decimi con 1'25"610. Poi si mette secondo Hamilton, ma sempre a più di 4 decimi, con Alonso quarto tempo un decimo più in là. Un po' indietro le Mercedes che però hanno girato con gomme dure. Quando Petrov fa il sesto tempo (1'26"654) risultano primi degli esclusi Barrichello e Schumacher, ma il tedesco stacca 1'26"121 che lo porta quarto. Anche Barrichello migliora, e a rischio va Rosberg, che però passa addirittura secondo con 1'25"801. Torna sulla soglia Barrichello, che quando Heidfeld lo sopravanza di 24 millesimi diventa così il primo degli eliminati da questo turno. Lo seguono Sutil, Di Resta, Maldonado, Perez, Buemi e Alguersuari.

Nella fase decisiva inizia Petrov con un buon 1'26"411, ma lo supera Button con 1'25"982 per essere subito scavalcato a sua volta da Alonso con 1'25"851. Ma è poi Webber a staccare 1'25"454, se non che Vettel poco dopo fa il record del tracciato con 1'25"049 a metà esatta della sessione, con Hamilton terzo a 6 decimi. A questo punto non c'è più nessuno in pista, ma all'appello mancano ancora Massa, Schumacher, Rosberg e Heidfeld. Sia Vettel che Webber intanto abbandonano, scendendo dalle loro Red Bull (anche per risparmiare le gomme), mentre Rosberg proprio sul finire fa il terzo tempo davanti a Hamilton con 1'25"574.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi