Ferrari progredite, ma non basta

07.05.2011 ( Aggiornata il 07.05.2011 15:11 )

Per l'ennesima volta Alonso partirà quinto, dalla terza fila, quest'anno. Ma stavolta il ferrarista è meno amareggiato rispetto a Cina e Malesia.
«La qualifica è simile alle precedenti come posizione, perché 5° è il massimo che si poteva fare qui, anzi io pensavo che Schumacher e Button ci sarebbero finiti addirittura davanti. Ma abbiamo fatto un passo avanti in termine di distacco perché in Cina avevamo un secondo e mezzo, qui solo 8 decimi dalla Red Bull. Ma non basta. Le modifiche che abbiamo ricevuto non bastano, in Spagna dobbiamo fare un nuovo passo in avanti. Ma il problema è che anche la Mercedes è progredita e più di noi».

In gara c'è possibilità di pioggia ma Alonso non la teme: «Abbiamo fatto le prove venerdi in quelle condizioni e non sono molto preoccupato del maltempo. Dobbiamo fare di tutto per arrivare al podio che è un risultato alla mia portata e il massimo obiettivo cui posso aspirare».

Massa che è sempre stato velocissimo in Turchia (qui ha vinto due volte) ha fatto la peggior qualifica dell'anno: decimo.
Ma c'è un motivo: «Non ho praticamente fatto un tempo cronometrato nella Q3 perché mi era rimasto un solo set di gomme, avendone sprecato uno di troppo nella Q1. Mentre ero in pista nella Q3 per fare il mio giro, ho sbagliato la frenata alla curva 9 e visto che abbiamo calcolato che così non avremmo fatto un buon tempo da scalare la classifica, ho preferito alzare il piede e andare al box per risparmiare le gomme».

La Red Bul è ancora imbattibile? Domenicali nutre fiducia di invertire le cose: «Vediamo se sarà così fino alla fine della stagione. Dobbiamo partire da quel che abbiamo visto oggi: considerato dove eravamo l'ultimo Gp, abbiamo fatto un notevole passo per avvicinare i nostri avversari. Ma vedendo anche come maturano i distacchi bisogna essere prudenti. Massa doveva usare solo le dure in Q1 ma ha trovato traffico e non aveva fatto un buon tempo per cui, per non rischiare, ha dovuto sacrificare un treno di soft. In Q3 visto che il tempo con l'unico set non arrivava gli abbiamo detto di rallentare e tornare dentro, almeno abbiamo risparmiato due giri stressanti sulle gomme che se non sono completamente nuove, poco ci manca».



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi