Massa deluso dalla Turchia

12.05.2011 ( Aggiornata il 12.05.2011 13:08 )

Felipe Massa lo ammette senza alcuna riserva. “Sì, sono molto deluso dal Gran Premio di Turchia”. Il brasiliano della Ferrari ha concluso fuori dalla zona punti, 11esimo. “Ma avrei potuto lottare per il quarto posto, principalmente a causa dei problemi avuti ai pit-stop. Guardando al lato positivo del fine settimana a Istanbul– prosegue Massa – gli aggiornamenti aerodinamici che abbiamo introdotto hanno migliorato le prestazioni, e Alonso ha portato a casa il primo podio dell’anno per la Ferrari”.

Perché alla Ferrari c’è una differenza così rilevante fra le qualificazioni del sabato e la gara della domenica?È difficile dare una spiegazione esatta – dice il brasiliano, 138 gran premi di Formila 1, 11 vittorie, l’ultima delle quali in Brasile nel 2008 – Diciamo che questa è una caratteristica tradizionale della nostra vettura, anche nel passato. La qualifica è ancora importante ma molto meno di prima, quando era cruciale avere un buon piazzamento in griglia visto che fare un sorpasso era quasi impossibile. E anche se adesso il risultato del sabato pomeriggio è meno decisivo non credo che ci sia nulla di male, per i tifosi è la gara che conta, è quella la parte più importante del fine settimana. La mia opinione è che la situazione attuale sia la migliore per il nostro sport".

Più precisamente sui pit stop? "Per quanto riguarda i pit-stop, diciamo che ho avuto troppi problemi a Istanbul, senza sarei stato sicuramente nei primi cinque. Domenica le cose non sono andate bene. Dobbiamo studiare il problema e cercare di essere più costanti nel ripetere un buon cambio gomme. Durante una sosta un piccolo ritardo può costare una posizione, come mi è accaduto al Gran Premio di Turchia. C’è molta pressione sui meccanici, perché non soltanto devono fare più pit-stop durante il gran premio ma anche perché, da quando non c’è più il rifornimento, non c’è più quel tempo-cuscinetto che consentiva di fare tutte le operazioni con calma. Tutti dobbiamo migliorare, compresi noi piloti, perché anche il nostro ruolo è importantissimo durante la sosta ai box”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi