Via libera al V6 turbo

23.06.2011 ( Aggiornata il 23.06.2011 11:02 )

Salvo ripensamenti, sempre possibili, il motore che dal 2014 sostituirà in Formula 1 l’attuale V8 2.4 litri aspirato sarà un 6 cilindri a V di 1.6 litri sovralimentato mediante turbocompressore. Lo ha stabilito la Commissione tecnica della Federazione Internazionale dell’Automobile. Che ha spostato appunto di un anno, cioè al 2014, l’introduzione del nuovo tipo di propulsore.

Sono state dunque accolte le richieste della Ferrari e della Mercedes, che ritenevano il 4 cilindri non adeguato al loro rango. La decisione di abbandonare il 4 cilindri – che era stato approvato dalla stessa commissione federale – non pare soddisfare la Renault. Che recentemente si è dichiarata contraria al cambio di regolamento e ha lasciato intravedere la possibilità di un ripensamento del proprio impegno.

Sull’argomento, Jean-Francois Caubet, amministratore delegato di Renault Sport, aveva recentemente detto: “Cambiare scelte e piani già decisi provocherebbe alla dirigenza della Renault seri problemi di credibilità. Mi sembra che si stia perdendo il controllo della situazione. Comprendiamo e rispettiamo le idee di Ferrari, Mercedes e Cosworth, ma noi non siamo disposti a ritardi né accettiamo di vedere le cose cambiare in questo modo. La faccenda sta diventando un problema. Non si capisce chi gestisca questo sport”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi