Massa verso il GP d’Europa

23.06.2011 ( Aggiornata il 23.06.2011 13:04 )

Anche per Felipe Massa il GP d’Europa sul circuito cittadino di Valencia è una rivincita di come sono andate le cose a Montreal. Il brasiliano della Ferrari, alla vigilia della prima giornata di prove libere, mette in risalto la questione pnumatici.

“A Valencia spiega Felipe Massa, 30 anni, 140 gran premi disputati in F.1, 11 vittorie, l’ultima delle quali in Brasile nel 2008 un ruolo certamente interessante lo giocheranno le gomme. Qui la Pirelli farà debuttare la medium mentre la seconda scelta sarà la ormai nota mescola morbida. Abbiamo provato la medium durante i test pre campionato, quando faceva molto più freddo, e poi successivamente nelle prove libere del venerdì in Canada, dove però l’asfalto è molto diverso da quello del circuito cittadino di Valencia. Secondo me è una gomma molto simile alla dura che avevamo a inizio stagione. Dopo qualche gara la Pirelli aveva deciso di cambiare quest’ultima, rendendola ancora più dura. La Ferrari ha lavorato tanto per migliorare il comportamento della monoposto con le gomme più dure, e proveremo ancora una sospensione posteriore modificata, già collaudata in Canada, che dovrebbe andare in questa direzione”.

E dopo Valencia, che cosa si aspetta Felipe Massa? “Stiamo per iniziare un periodo molto intenso di questa stagione, con 4 gare in 5 settimane. Siamo stati competitivi negli ultimi due gran premi ma presto torneremo su piste, come quella di Silverstone, le cui caratteristiche dovrebbero in teoria adattarsi meglio ai nostri avversari, visto che è richiesto maggiore carico aerodinamico. Abbiamo compiuto sicuramente dei progressi su questo fronte da Barcellona in avanti, e sarà interessante capire quale sarà la situazione già nel fine settimana del GP d’Europa. Anche se Valencia è un circuito cittadino che sta in mezzo a quelli di Monaco e Montreal quanto a caratteristiche tecniche, c’è una parte finale ad alta velocità che potrà darci qualche indicazione sui progressi che abbiamo compiuto, già a partire dalle libere di venerdì”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi