Alonso è ottimista per il GP Europa

24.06.2011 ( Aggiornata il 24.06.2011 17:52 )

Bene nella prima sessione di prove libere, malgrado Webber gli avesse rifilato un distacco di quasi un secondo, benissimo nel turno del pomeriggio, dove Fernando Alonso ha messo tutti d’accordo segnando il migliore crono. È dunque cominciato sotto una buona stella, il fine settimana del Gran Premio d’Europa, sul circuito cittadino di Valencia?

“Tutto sommato – ammette Alonso – è stato un debutto positivo in questo fine settimana di Valencia, la mia seconda gara di casa. Abbiamo completato tutto il programma previsto, lavorando principalmente sulle gomme. In particolare, abbiamo per la prima volta la gomma a mescola media, È stato importante poter girare tanto perché su un circuito come questo fare chilometri aiuta a prendere fiducia con la macchina, a cercare il limite e, quindi, a migliorare la prestazione. La pista ha delle caratteristiche che si adattano bene alla nostra macchina ma è presto per poter dire dove siamo rispetto agli altri. Già in passato siamo andati bene il primo giorno e poi abbiamo preso un secondo in qualifica quindi non voglio nemmeno guardare la classifica di oggi. Nei primi due turni di prove libere si provano tante cose, la pista cambia molto velocemente, tanto più su un tracciato cittadino come questo,  ed è davvero impossibile fare previsioni. La vettura sembra comportarsi bene quindi affronteremo con fiducia le qualifiche, consapevoli che abbiamo di fronte degli avversari fortissimi: non è un caso che la Red Bull abbia sempre fatto la pole nelle prime sette gare dell’anno ed è chiaro che i favoriti sono sempre loro. Qui i sorpassi saranno più facili rispetto a quanto si era visto a Monaco ma la posizione in griglia sarà comunque importante”.

Per l’ingegnere Pat Frey resta ancora molto lavoro da fare per le qualifiche di sabato pomeriggio. “Ancora un’intensa giornata di lavoro – ha dichiarato il tecnico inglese, che ha preso in pratica il posto dell’ingegnere Aldo Costa suddivisa come al solito fra lo sviluppo di nuove soluzioni e la preparazione del weekend di gara. Rispetto alle aspettative, la pista non era così sporca così abbiamo potuto raccogliere sin dal mattino tanti dati interessanti da valutare nelle prossime ore per definire le scelte in vista dei prossimi due giorni. Dobbiamo ancora mettere a punto la macchina quindi è ancora presto per dire se potremo essere competitivi come lo siamo stati nelle ultime due gare. In particolare, dobbiamo cercare di migliorare la prestazione nel terzo ed ultimo settore del tracciato. Qui ha fatto il suo debutto ufficiale la mescola medium. Per quello che abbiamo potuto vedere, l’aderenza è minore rispetto alla morbida, che è la seconda scelta di questo gran premio, ma non abbiamo esperienza sulla sua tenuta sulla lunga distanza, essendoci concentrati di più sulla Option, una scelta simile a quella di tante altre squadre”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi