Button resiste alle tentazioni e vince

31.07.2011 ( Aggiornata il 31.07.2011 15:03 )

Quando ci sono gare rocambolesche con la pioggia a infastidire in un senso o l'altro, a spuntare è quasi sempre Button. E questo è accaduto anche nel GP d'Ungheria, dove Button ha vinto davanti a Vettel e ad Alonso grazie alla capacità di resistere in pista per 28 giri con le soft e soprattutto di non farsi tentare a cambiare con le intermedie quando sembra tornare a piovere, come invece fanno Webber e Hamilton.

L'altro inglese della McLaren, arrivato quarto, si è visto inoltre penalizzare da un drive-through per essere ripartito un po' troppo precipitosamente dopo un testacoda dovuto proprio all'umido in pista, in cui fa allargare Di Resta, autore a sua volta di un'ottima gara che lo fa finire settimo.
I ferraristi hanno fatto qualche errore di troppo nelle fasi iniziali, cercando di sfruttare le condizioni difficili del fondo. Poi non commettono (quasi) più sbagli, ma mentre Alonso gestisce bene la situazione guadagnando il terzo posto sul podio, purtroppo alle spalle dell'avversario diretto Vettel, l'ala posteriore danneggiata in un testacoda forse condiziona un po' Massa, comunque autore del giro più veloce in gara e sesto dietro a Webber dopo una corsa vivace.

Va da sé che nella classifica mondiale Vettel resta davanti, con 234 punti, ma la situazione alle sue spalle è adesso ancor più compatta: Webber è secondo con 149 punti, ma a soli 3 punti c'è Hamilton e a 4 Alonso. E in particolare Button risale a quota 134, con questa vittoria.


La cronaca della gara

Si parte che sta piovendo e dunque tutti montano gomme rain.
Al via Vettel mantiene il comando su Hamilton, mentre Alonso affianca Button ma in uscita dalla prima curva gli manca completamente la trazione e, senza poter accelerare, scivola dietro anche a Rosberg e Schumacher che invece sono partiti bene. Seguono Massa e Webber.
Comunque Alonso supera Schumacher alla fine del primo giro, poi supera anche Rosberg, ma va largo attaccando Button e ripassa quinto. Mentre Hamilton attacca Vettel finché anche il tedesco allarga e lascia all'inglese il primo posto. Altro errore per Alonso che finisce dietro a Massa ma lo ripassa. Poi mentre le traiettorie cominciano ad asciugarsi perché non piove più, Massa va in testacoda e tocca le barriere col posteriore, danneggiando leggermente ma senza conseguenze il supporto sinistro dell'ala.
Abbiamo Hamilton davanti a Vettel, Button e Alonso, che ha superato Rosberg, quando si arriva ai primi pit-stop. I primi sono Webber e Massa, che alla fine del decimo giro mettono le slick supersoft. Poi il giro dopo tocca a Button e a quello successivo Vettel, Alonso e Rosberg. Così momentaneamente si trova al comando Schumacher finché anche lui rientra ai box per cambiare le gomme.
Button supera Vettel per il secondo posto e Webber passa Alonso per il quarto. E si arriva al secondo pit-stop, in cui Heidfeld si vede la macchina andare a fuoco all'uscita. Dopo di che, Massa riesce a superare Schumacher (che va pure in testacoda) e Rosberg, andando a caccia di Kobayashi che passa dopo quattro giri per il sesto posto. Fino a quel momento il giapponese aveva resistito in pista con un cambio in meno sugli avversari, ma poi anche lui deve fermarsi a sostituire le gomme.
La situazione vede Hamilton in testa seguito da Button, Vettel, Webber, Alonso, Massa, Rosberg e Di Resta, quando si arriva al terzo pit-stop. In questa occasione le Red Bull e Button cambiano strategia, montando le soft. Si ipotizza che possano tentare di arrivare fino in fondo con queste, ma dureranno quasi 30 giri? In ogni caso non sembrano tanto lente, perché Button segna un giro veloce e Vettel supera Alonso. Così anche il ferrarista si fermerà, alcuni giri più tardi (48°), a montare le soft.
Inoltre si fa strada il rischio del ritorno della pioggia. Effettivamente una parte della pista viene bagnata da qualche goccia, tanto che Hamilton finisce in testacoda e Button passa. Oltretutto, nel ripartire Hamilton porta Di Resta a passare fuori pista, e questo varrà un drive-through al pilota McLaren. Prima di scontarlo, Button fa un lungo (lo stesso per Vettel) e Hamilton ritorna davanti. Fra i due inizia un duello che vede Button superare Hamilton nel rettilineo e alla prima curva, per essere risuperato alla seconda.
Webber passa alle gomme intermedie e viene imitato da Hamilton, ma questa scelta non sembra pagante (in realtà la pioggia è stata solo momentanea) e così i due saranno costretti a rimontare le slick. Così Alonso supera Hamilton e si mette terzo dietro a Button e Vettel, mentre Webber toglie il quinto posto a Massa. Alonso compie un mezzo testacoda e Hamilton sconta la penalità, riuscendo poi a risalire su Massa e Webber approfittando anche dei doppiaggi.
Così ci troviamo con Button che insistendo con le soft anche in condizioni difficili ha Vettel alle spalle troppo staccato per attaccarlo, Alonso saldamente terzo e Hamilton che resiste al ritorno di Webber per il quarto posto finale. Quinto e ultimo a pieni giri è Massa, che precede in classifica un Di Resta molto bravo a contenere sul traguardo Buemi (che era partito quasi ultimo) e Rosberg. Ultimo a punti è infine Alguersuari.
          GP Ungheria - classifica finale       Pos N. Pilota Team Giri Distacco1 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 70 - 2 1 Sebastian Vettel RBR-Renault 70 3"5 3 5 Fernando Alonso Ferrari 70 19"8 4 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 70 48"3 5 2 Mark Webber RBR-Renault 70 49"7 6 6 Felipe Massa Ferrari 70 83"1 7 15 Paul di Resta Force India-Mercedes 69 1 giro 8 18 Sebastien Buemi STR-Ferrari 69 1 giro 9 8 Nico Rosberg Mercedes 69 1 giro 10 19 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 69 1 giro 11 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 69 1 giro 12 10 Vitaly Petrov Renault 69 1 giro 13 11 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 68 2 giri 14 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 68 2 giri  15 17 Sergio Perez Sauber-Ferrari 68 2 giri 16 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 68 2 giri 17 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 66 4 giri 18 22 Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 66 4 giri 19 25 Jerome d'Ambrosio Virgin-Cosworth 65 5 giri 20 23 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 65 5 giri rit 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 55 15 giri rit 7 Michael Schumacher Mercedes 26 44 giri  rit 9 Nick Heidfeld Renault 23 47 giri rit 21 Jarno Trulli Lotus-Renault 17 53 giri Classifica mondiale piloti 01 Sebastian Vettel 23402 Mark Webber 14903 Lewis Hamilton 14604 Fernando Alonso 14505 Jenson Button 13406 Felipe Massa  7007 Nico Rosberg  4808 Nick Heidfeld  3409 Vitaly Petrov  3210 Michael Schumacher  32Classifica mondiale costruttori 01 RBR-Renault 38302 McLaren-Mercedes 28003 Ferrari 21504 Mercedes  8005 Renault  6606 Sauber-Ferrari  3507 Force India-Mercedes  2608 STR-Ferrari  22  


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi