Tre errori e le Mercedes condizionano Alonso

31.07.2011 ( Aggiornata il 31.07.2011 16:57 )

Almeno tre errori di Alonso, due “lunghi” nei primi giri con le intermedie e un testacoda nel finale con le slick, hanno condizionato la gara dello spagnolo. Che ha acciuffato il podio solo grazie agli errori tattici di Hamilton e Webber.
«Viste le condizioni e la corsa lunga, bisognava pensare anche all'alto numero dei pit-stop. Ma fin dall'inizio ho avuto difficoltà: la partenza non è andata come previsto e le due Mercedes mi hanno passato, io ho dovuto risuperare Schumi e due volte Rosberg, poi con i pit-stop abbiamo avuto davanti anche Webber a metà gara».

In realtà Alonso era scattato bene al via, passando dalla terza fila Massa e arrivando a insidiare Button, solo che all'uscita della prima curva ha messo le ruote motrici sul cordolo esterno, la macchina ha pattinato in accelerazione e lui ha perso trazione venendo risucchiato dalle due Mercedes. Quello gli ha condizionato la corsa perché nel tentativo di risuperarle – e c'è riuscito – ha compiuto diversi “dritti”.
«Hanno pesato nella mia classifica finale – dice il ferrarista – quei primi 30 giri dietro le Mercedes in cui ho accumulato ritardo».

«Per lo meno non siamo caduti nel tranello di togliere le slick e mettere le intermedie, come ha fatto Hamilton – spiega Domenicali e c'era un momento in cui eravamo tentati di entrare ai box, poi non l’abbiamo fatto».
«È stata una corsa particolare
– prosegue Domenicali - con tutto quello che è successo all’inizio. Il rammarico è che potevamo cogliere un poco di più». Domenicali però assolve il suo pilota per i vari errori in pista. «Gli sbagli di Alonso? Beh, in queste condizioni uno tenta di fare il massimo, poi una riga bianca, una toccata fanno parte dell’azzardo».

Intanto però il ferrarista perde punti su Vettel in classifica mondiale. Ora ha 89 punti di ritardo dal tedesco, vale a dire 3 vittorie e un terzo posto di differenza. È pienamente in corsa solo per il secondo posto nel mondiale, dove con 145 punti ne ha uno solo da Hamilton e 4 da Webber.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi