Stop alle Pirelli "dure"

03.08.2011 ( Aggiornata il 03.08.2011 16:31 )

La scelta è ormai fatta: la Pirelli, nelle rimanenti gare del mondiale 2011 di Formula 1, non metterà più a disposizione delle squadre le gomme a mescola dura. La decisione l’ha spiegata il responsabile del reparto corse del gommista italiano, l’ingegnere inglese Paul Hembery. affermando che è “tropo dura, mentre la media si è rivelata sufficientemente robusta anche in funzione dei prossimi circuiti”, a cominciare da quello belga di Spa-Francorchamps.

L’accantonamento farà certamente piacere ai tecnici e ai piloti della Ferrari: le Pirelli a mescola dura – catalogate come “hard” e riconoscibili per la striscia di colore argento – erano le più penalizzanti per la monoposto di Maranello.

La Pirelli ha intanto già scelto le mescole per le prossime tre sfide del mondiale di Formula 1, Belgio, Italia e Singapore. Al Gran Premio del Belgio, sul tracciato di Spa-Francorchamps, le squadra avranno a disposizione le gomme P Zero White a mescola media e le P Zero Yellow morbide. Stesse soluzioni, medie e morbide, per la corsa di Monza, mentre sul circuito cittadino di Singapore saranno invece forniti i P Zero Yellow morbidi e P Zero Red a mescola super morbida.

Le particolari caratteristiche di Spa-Francorchamps rendono il circuito belga un terreno molto favorevole alle P Zero White – cioè la gomma a mescola media – che rappresentano un buon compromesso tra le mescole morbida e dura. Con un clima solitamente freddo, il fatto che gli pneumatici P Zero Yellow entrino rapidamente in temperatura e diano prestazioni immediate sarà un altro fattore importante.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi