Maldonado retrocesso, Hamilton "sgridato"

27.08.2011 ( Aggiornata il 27.08.2011 18:38 )

Ci sono volute tre ore e mezza prima che i commissari di Spa emettessero la loro decisione sul fattaccio avvenuto in qualifica tra Hamilton e Maldonado. Un richiamo formale per l'inglese, una retrocessione di 5 posizioni in griglia per il venezuelano, che dunque domani partirà 21esimo.
L'accusa è la stessa, quella di avere causato una collisione (articolo 16.1 del regolamento): Lewis era entrato violentemente alla chicane per completare il suo giro veloce, Pastor ha reagito con una ruotata dopo la Source. Diversa però la penalità, perché nel caso di Maldonado i commissari hanno ravvisato una intenzionalità "gratuita".
Subito dopo l'episodio Hamilton aveva detto: «Piuttosto che tornare al motorhome, tanto vale che stia qui ad aspettare i commissari».
Maldonado si era invece difeso dicendo: «Lewis aveva rallentato molto, ho cercato di passare e ho sentito un colpo».

Allo stesso tempo, gli ufficiali di gara hanno deciso di ammettere alla partenza della gara tutti i piloti, compresi quelli che non erano rientrati entro il limite del 107% nel corso delle qualifiche. Parliamo dunque di Jerome D'Ambrosio, Tonio Liuzzi e Daniel Ricciardo, ma anche di Michael Schumacher. La decisione è stata motivata con il fatto che a determinare il risultato dei tempi sono stati fattori indipendenti dalla reale velocità dei piloti, come la variabilità delle condizioni climatiche o, per Schumi, la perdita della ruota; inoltre nelle precedenti prove tutti si erano dimostrati agevolmente all'interno della fascia di tempo ammessa.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi