Prove F1 Monza: le qualifiche

10.09.2011 ( Aggiornata il 10.09.2011 13:13 )

Q3 - I ferraristi Massa e Alonso sono i primi a scendere in pista per il definitivo attacco alla pole, con lo spagnolo che scende sotto 1'23" per i millesimo e il brasiliano a seguire con 1'23"252. Ma Vettel fa 1'22"613 ponendosi davanti a Hamilton (1'22"725). Button passa terzo con 1'22"777. Cercando di migliorare ulteriormente, Vettel incappa in un paio di errori che gli vanificano degli intertempi record, mentre Webber si inserisce quinto fra Alonso e Massa. A tempo ormai scaduto si mettono in evidenza Rosberg e Alonso nei parziali, ma mentre il tedesco non concretizza, il ferrarista riesce a riprendere il quarto posto che poco prima gli aveva soffiato Webber. Mentre Vettel coglie un 1'22"275 proprio all'ultimo giro che distanzia tutti di quasi mezzo secondo!  

Q2 - Le Williams e Senna sono i primi a rientrare in pista, ma per avere qualche tempo interessante devono passare un paio di giri. Comunque tutti stanno utilizzando gomme soft con la sola eccezione di Hamilton. Vettel fa segnare 1'23"105 davanti a Button e Alonso, poi il tedesco migliora a 1'22"914 e gli si accoda Webber a 4 decimi. Lo rileva Rosberg con 1'23"335. Hamilton è settimo dietro ad Alonso e Massa, con tempi molto simili. Alonso si migliora a 1'23"342 e passa quarto, mentre Senna è il primo degli esclusi dietro a Schumacher ma con le Force India ancora senza tempo. Proprio Schumacher segna il sesto tempo, ma è Di Resta che stacca il decimo tempo dietro a Petrov e porta fuori dalla Q3 Senna e Sutil. Tutti gli esclusi sono in pista per reagire, ma a riuscirci è il solo Senna che per 6 millesimi scalza Di Resta dalla decima posizione e quindi dal prosieguo delle qualifiche. A seguire troviamo Sutil, Barrichello, Maldonado, Perez, Buemi e Kobayashi.

Q1 - Le qualifiche partono con Trulli e Ricciardo fra i primi a entrare in pista. Glock è il primo a scendere sotto 1'30" ma il primo tempo serio è per Alguersuari con 1'26"610, con Perez che segue a 2 centesimi. Finchè arriva Button con 1'24"872. Seguono dapprima Vettel con 1'25"027, poi Alonso con 1'25"000, tutti con gomme medie. Poi si mette davanti Vettel con il tempo di 1'24"002, finché lo scavalca Hamilton con 1'23"976. Seguono Button, Alonso, Massa, Rosberg, Webber Schumacher, Di resta e Sutil. Mentre Maldonado è stato autore di un quasi testacoda alla Parabolica in cui ci rimette l'ala anteriore. In questo momento Trulli è primo degli esclusi dietro a Senna. Rientrato in pista dopo aver sostituito il musetto danneggiato, Maldonado fa il 12° tempo e con Senna risalito 15° il primo degli esclusi è Kobayashi davanti a Trulli. Il giapponese migliora e così cede la scomoda posizione a Buemi, con cui lotta sul filo dei decimi. Il miglioramento di Buemi e quello di Barrichello vanno infine a condannare Alguersuari, che viene seguito da Trulli, Kovalainen, Glock, D'Ambrosio, Ricciardo e Liuzzi. Tutti sono comunque agevolmente entro il limite del 107%.

Siamo arrivati alle prove di qualifica, quelle valide per lo schieramento del GP d'Italia che si correrà domani a Monza, con le Red Bull che escono ancora superiori a tutti dopo le prove libere.
Vedremo se le potenzialità della Ferrari saranno più quelle mostrate dal terzo tempo di stamattina di Massa oppure più quelle dell'ottavo tempo di Alonso, che probabilmente non si è trovato al meglio con le nuove ali anteriori provate in questa fase. Come pure vedremo se Hamilton manterrà quell'ottimismo che lo ha visto dichiarare perfettamente battibile la squadra "bibitara" in questa pista. Dopotutto, nelle ultime libere l'inglese ha insistito molto con le gomme a mescola media, per cui potrebbe avere ancora qualche asso da giocare nelle qualifiche.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi