GP Australia F1: la gara

17.03.2013 ( Aggiornata il 17.03.2013 01:58 )

L'avvio di stagione in Australia sembra benaugurante anche per l'intero campionato. Non solo per la vittoria di Raikkonen e per le ottime prestazioni complessive delle Ferrari, ma anche perché la Red Bull non è parsa inavvicinabile, tutt'altro. Col 5° posto di Hamilton, la Mercedes si consola dell'avaria capitata a Rosberg, mentre il 7° e 8° posto per Sutil e Di Resta dietro a Webber premia il buon passo gara delle Force India, che però poteva sperare anche in qualcosa di più per quanto messo in mostra. Solo nono e decimo posto per Button e Grosjean, che potevano puntare a posizioni migliori.
Ora il prossimo appuntamento è fra poco con la nostra analisi complessiva della gara e con i pareri dei protagonisti, mentre quello in pista è fra meno di una settimana con il GP di Malesia a Kuala Lumpur.
Qui a seguire la classifica del GP d'Australia a Melbourne:

1. Raikkonen Lotus-Renault 1h30'03"225
2. Alonso Ferrari +12"451
3. Vettel Red Bull-Renault +22"346
4. Massa Ferrari +33"577
5. Hamilton Mercedes +45"561
6. Webber Red Bull-Renault +46"800
7. Sutil Force India-Mercedes +1''05"068
8. Di Resta Force India-Mercedes +1'08"449
9. Button McLaren-Mercedes +1'21"630
10. Grosjean Lotus-Renault +1'22"759
11. Perez McLaren-Mercedes +1'23"367
12. Vergne Toro Rosso-Ferrari +1'23"857
13. Gutierrez Sauber-Ferrari +1 giro
14. Bottas Williams-Renault +1 giro
15. Bianchi Marussia-Cosworth +1 giro
16. Pic Caterham-Renault +2 giri
17. Chilton Marussia-Cosworth +2 giri
18. Van der Garde Caterham-Renault +2 giri

ore 8.45 - Bellissimo il podio con tre campioni del mondo, Raikkonen al vertice e al suo fianco Alonso e Vettel, poi intervistati da Martin Brundle.

ore 8.35 - Primo commento di Raikkonen via radio dopo la vittoria: «L'avevo detto che la macchina era buona!». Gli ingegneri non l'avevano disturbato durante la gara, forse avevano paura di ulteriori commenti stile "Leave me alone"...

ore 8.34 - E Raikkonen vince il primo GP della stagione, quello a Melbourne. Lo accompagnano sul podio Alonso e Vettel. 4° Massa seguito da Hamilton, Webber, Sutil, Di Resta, Button e Grosjean.

ore 8.33 - Inizia l'ultimo giro all'Albert Park, con Raikkonen avviato alla vittoria e a seguirlo Alonso e Vettel.

ore 8.32 - Raikkonen sta gestendo benissimo la gara anche sul finire, nonostante abbia effettuato 2 pit-stop anziché 3 come quelli che lo seguono.

ore 8.30 - Grande rischio di Alonso in un doppiaggio, ma riesce a tenere la macchina e prosegue. Però deve stare attento a non lasciare spazio di recupero a Vettel che lo segue a 10 secondi circa.

ore 8.26 - Piccolo inconveniente tecnico con Twitter, passiamo all'inserimento manuale quando la situazione del GP d'Australia vede davanti Raikkonen seguito da Alonso, Vettel, Massa, Hamilton, Webber, Sutil, Di Resta, Button e Grosjean.

Parte alle ore 7 italiane il primo GP della stagione 2013, quello d'Australia, con Vettel in pole position e con la nostra cronaca diretta anche in questa occasione, sia qui sul web che su Twitter in parallelo.
A Melbourne per la gara - di 58 giri pari a 307,574 km - ci si aspetta una situazione climatica migliore di quella vista nelle ultime prove, ma resta da vedere se la pista sarà già in condizioni vicine a quelle ideali, specie per il miglior sfruttamento delle gomme. Per capire quanto e come queste potranno risultare decisive, segnaliamo che i piloti che in Q3 hanno impiegato le supersoft (cioè tutti) se le sono ritrovate piene di graining e comunque dovranno montarle al via. È dunque lecito aspettarsi che saranno costretti a sostituirle presto, dopo 5-6 giri, e questo intanto cambierà la fisionomia della gara rispetto a chi potrà tenerle per una dozzina di giri; inoltre resta da vedere se a quel punto i primi riusciranno a completare il GP con i due set di Pirelli medie che si prevedeva di usare, senza subire un calo eccessivo nelle prestazioni o senza essere costretti a un ulteriore pit-stop. In questa situazione potrebbero ritrovarsi non troppo svantaggiati Hulkenberg e Sutil, 11° e 12° in griglia e primi degli esclusi dalla Q3 (appena alle spalle del vincitore 2012 Button), che potranno quindi adottare una strategia più libera: magari montando le supersoft solo all'ultimo run, quando potranno sfruttarle meglio e più a lungo anche per la monoposto con minor carico di benzina e per la pista più gommata.

m.v.


    Lo schieramento di partenza a Melbourne 1ª filaVettelWebber2ª filaHamiltonMassa3ª filaAlonsoRosberg4ª filaRaikkonenGrosjean5ª filaDi RestaButton6ª filaHulkenbergSutil7ª filaVergneRicciardo8ª filaPerezBottas9ª filaMaldonadoGutierrez10ª filaBianchiChilton11ª filaVan der GardePic


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi