Prove F1 Singapore: svetta Hamilton, Alonso 7°

Prove F1 Singapore: svetta Hamilton, Alonso 7°
La nostra cronaca della prima sessione di prove a Marina Bay

Maurizio Voltini

19.09.2013 ( Aggiornata il 19.09.2013 22:33 )

Ora che si è tornati a configurazioni aerodinamiche a pieno carico, Hamilton non ha mostrato più le incertezze di Monza e a Marina Bay riesce a precedere Webber e Vettel di 36 e 83 centesimi, nella prima sessione di prove libere. L'altra Mercedes, quella di Rosberg, è quarta a 1"1, ma va detto che non tutti hanno voluto forzare subito in questa prima fase, in cui l'asfalto pur migliorato è ancora un po' sporco: questo spiega per esempio come Button e le Force India siano arretrati (dal 14° al 16° posto) come pure i distacchi notevoli fra un pilota e l'altro. Per questo stupisce che invece fra Raikkonen 5° e Grosjean 6° ci sia un solo millesimo (fra l'altro il francese è stato a lungo fermo ai box per un problema al sistema di sterzo) e Alonso sia 7° a soli 7 millesimi. Poi troviamo quasi un secondo su chi segue, vale a dire Perez, Vergne e Gutierrez. Solo 12° Massa. Ora il prossimo appuntamento in pista sarà per le ore 15,30 italiane (quando a Singapore saranno le 21,30), quindi per una seconda sessione di prove libere completamente in notturna, sempre con la nostra cronaca diretta sul web e su Twitter. Ricordiamo che trovate qui tutti i riscontri cronometrici di questa sessione. ore 13.30 - La sessione finisce senza sorprese di nessun genere, con Hamilton risultato il più veloce per 0"365 su Webber. Come di consueto, tutti hanno effettuato le solite prove di tipo aerodinamico utilizzando sempre solo le gomme medie. Anzi, interessante che con le gomme ormai "stanche" Vettel sia stato l'unico a riuscire a migliorare il proprio crono, pur restando 3°. ore 13.20 - Mentre Grosjean sale 6°, Raikkonen finisce lungo nella via di fuga alla curva 13. La situazione vede davanti Hamilton seguito da Webber, Vettel, Rosberg, Raikkonen, Grosjean, Alonso, Perez, Vergne e Gutierrez. ore 13.15 - Anche Grosjean riesce finalmente ad entrare in pista e segna prima il 18° poi il 7° tempo alle spalle di Alonso. ore 13.10 - La pista è migliorata ma resta piuttosto difficile, con vari errori e "lunghi" dei piloti in pista, tanto che i distacchi sono piuttosto sensibili. Comunque secondo Hamilton anche l'asfalto rinnovato ha molta responsabilità nell'abbassamento dei tempi, e non solo la nuova conformazione della curva 10. ore 12.50 - Con i piloti che girano, la pista migliora continuamente. L'ultimo miglior crono è per Hamilton, primo a scendere sotto 1'48" con 1'47"872: dunque rispetto al 2012 la pista risulta più veloce di almeno 3 secondi. Seguono nella graduatoria Webber, Rosberg, Raikkonen, Alonso, Maldonado, Bottas, Button, Vettel e Vergne. ore 12.40 - A questo punto sono 9 i piloti che hanno effettuato almeno un giro cronometrato completo, con Maldonado che ha superato agevolmente il miglior tempo del 2012 ottenendo 1'49"827. Seguono Perez, Button e Gutierrez. ore 12.30 - Sono passati quasi inutilmente 30 minuti di prove libere quando arriva finalmente il primo giro cronometrato, ad opera di Perez (poi seguito da Van der Garde e Pic). Per la cronaca, è un ancora alto 1'53"245. ore 12.20 - Anche Webber riesce ad effettuare il suo "installation lap". La Force India ha montato le stesse ali utilizzate in Ungheria, e diversi altri team fanno effettivamente riferimento alla configurazione aerodinamica di Budapest. ore 12.10 - In Ferrari confermano che, come di consueto, in questa sessione verranno effettuate prove aerodinamiche di verifica delle novità. Infatti qui a Marina Bay, pista ad alto carico aerodinamico, è stato portato il terzo "pacchetto" di modifiche dopo quelli di Spa e Monza, dove però si usavano configurazioni a bassa deportanza. ore 12.00 - Iniziano le prove libere a Singapore. Primi in pista Chilton e Bianchi, poi pian piano seguono gli altri per i consueti giri di ricognizione. Il tempo è sereno, cosa che qui significa caldo e umido: sono infatti 33 i gradi di temperatura in pista. Comincia la tornata finale di circuiti extraeuropei per la stagione F1 2013, con quello di Marina Bay per il GP di Singapore. Questa gara viene tipicamente corsa nelle ore serali e notturne, per cui in realtà gli orari delle varie fasi cambieranno poco per gli appassionati italiani. Infatti le prime prove libere sono programmate per le ore 12 italiane, mezzogiorno di venerdì cioè, seguite dalla nostra cronaca diretta sul web e su Twitter, quando localmente sono già le 18. Il tracciato è quello cittadino e piuttosto impegnativo di Marina Bay, con le sue 23 curve disseminate sui 5.065 km del percorso antiorario. Rispetto all'anno scorso c'è un'importante modifica: la cosiddetta Singapore Sling - per alcuni semplicemente "la chicane" - è stata tolta e ora la numero 10 è una normale curva a sinistra, la cui maggior velocità di percorrenza (oltre a pochi metri in meno) dovrebbe da sola far guadagnare un secondo abbondante al giro. Altra novità è l'aggiunta di una seconda zona di attivazione dell'ala mobile: il DRS potrà essere impiegato sia sul rettilineo di partenza, sia fra le curve 5 e 7 (compresa la "piega" numero 6). Per quanto riguarda le gomme portate dalla Pirelli, stavolta abbiamo quelle a mescola supersoft e media (banda rossa e bianca rispettivamente): è la prima volta da diverse gare che si torna ad impegare due mescole non contigue nella scala delle quattro prodotte per l'asciutto (con relativa influenza sulle strategie) e che si utilizza quella più morbida disponibile. Quest'ultima è possibile grazie alle basse velocità medie, e infatti era stata impiegata l'ultima volta in Canada. Maurizio Voltini CircuitoSingapore

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi