Sarà l'ultimo Gp F1 in Corea?

Sarà l'ultimo Gp F1 in Corea?
In vista l'esclusione della corsa di Yeongam dal calendario 2014. Troppe gare in calendario. Sacrificate Corea e New Jersey

02.10.2013 ( Aggiornata il 02.10.2013 17:11 )

Le prove libere del Gp di Corea scatteranno a notte fonda, quando in Italia saranno le 3 del mattino di venerdì 4 ottobre. Ma si pensa che questa quarta edizione sarà l'ultima della F1 in Corea. La pista di Yeongam è stata chiacchierata fin dal primo giorno in cui la F1 ci approdò nel 2010. A quell'epoca il circuito, che doveva essere cittadino, era circondato dal… nulla. Asfalto circondato da muretti ma ai lati solo erba e terra. Niente case. Era stata edificata prima la pista che la cittadina attorno! Poi il paese pian piano è sorto, ma la pista della Corea non ha mai convinto, poi ci si è messa di mezzo la crisi economica mondiale che ha rallentato l'economia di alcune delle aziende che sponsorizzavano il Gp Corea. Così il Gp Corea, che è stato regolarmente inserito in calendario nel 2014, ma in altro periodo, ad aprile subito dopo la trasferta in Cina per abbreviare i viaggi, è uno di quelli destinati a saltare per ridurre a 20 i Gp del futuro calendario che sono provvisoriamente 22. L'altro Gp destinato ad uscire dalla bozza di calendario 2014 (dove manca anche l'India) è il Gp Usa del New Jersey, quello che da anni viene annunciato e mai si svolge. In questo caso il forfait è quasi certo anche perché la gara è inserita come data il 1 giugno, appena 7 giorni dopo il Gp di Montecarlo e tutti i team di F1 sanno che non c'è il tempo materiale per impacchettare monoposto e attrezzature da Monaco e spedirle oltreoceano per poter correre appena la domenica successiva. Tra l'altro gli accordi fra Fia e team prevedono che il numero massimo di motori da utilizzare nella stagione è di 5 propulsori a pilota. Ma è anche scritto che vale fino a un numero massimo di 20 Gp a stagione. Se le corse diventassero 21 o 22 secondo i team sarebbe necessario un sesto motore a macchina perché altrimenti il chilometraggio ad unità aumenterebbe troppo rispetto alle specifiche dei progetti. Ma impiegare un sesto motore a stagione si traduce in un aumento imprevisto dei costi gestionali che nessuno vuol sostenere.

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