Sarà anche vero che le prove del primo pomeriggio siano meno indicative, ma intanto viene riproposta la stessa prima fila virtuale di ieri, cioè con
Vettel e Webber davanti a tutti e separati fra loro di 0"222. Pochissimo più in là (9 millesimi dalla RB9 n.2) abbiamo
Hamilton seguito a 14 centesimi da
Rosberg, a confermare la competitività delle Mercedes almeno in queste condizioni. Oggi
Grosjean non ha avuto i problemi di ieri e si posiziona 5° a meno di mezzo secondo dal vertice, mentre
Raikkonen è 9° a un altro mezzo secondo. Fra le due Lotus troviamo la McLaren di
Button 6° ma anche le Sauber di
Hulkenberg e Gutierrez: dunque due motori Ferrari ci sono, nella top ten, perché le Rosse sono piuttosto indietro anche stavolta. Infatti
Alonso è 11° dietro a un positivo
Vergne, mentre
Massa è 14°. Va bene che in questa zona abbiamo parecchi piloti racchiusi in un decimo, ma c'è da sperare per la
Ferrari che con l'abbassamento delle temperature si riesca a ritrovare il bandolo della matassa.
Infatti le
qualifiche inizieranno
alle ore 14 italiane, quando a
Yas Marina saranno le 17, quindi con clima serale e più fresco (relativamente...). Vedremo nella
nostra cronaca diretta, in parallelo fra web e Twitter, come andranno, ma è quasi certo che per passare la Q1 sarà necessario
impiegare subito le gomme a mescola soft, che rispetto alle medie offrono più di 2 secondi al giro di guadagno. Infine, ricordiamo che potete trovare
qui tutti i riscontri cronometrici delle prove.
Come più volte hanno ribadito i protagonisti, quelle che contano sono state le prove serali di ieri, con gli stessi orari e soprattutto
le stesse temperature che si avranno in qualifica e in gara. Nondimeno, quest'
ultima sessione di prove libere del sabato, che inizia
alle ore 11 italiane (le 14 locali) e che viene accompagnata dalla
nostra cronaca diretta, in parallelo fra web e Twitter, servirà a chi ancora deve sistemare al meglio gli assetti o risolvere qualche magagna. Ogni riferimento alla
Ferrari, oppure alla Lotus di
Grosjean che nell'ultima sessione ha girato molto poco, è "puramente voluto". Vedremo dunque se la Scuderia di Maranello avrà recuperato non solo sulle
Mercedes e sulle
Lotus, dirette rivali al secondo posto nella classifica Costruttori, ma anche rispetto a
McLaren e Sauber ultimamente in recupero di competitività.
Maurizio Voltini