Prove F1 Brasile: libere1 alle Mercedes

Prove F1 Brasile: libere1 alle Mercedes
La nostra cronaca diretta di quello che succede a Interlagos

Maurizio Voltini

22.11.2013 ( Aggiornata il 22.11.2013 10:03 )

Sul bagnato a Interlagos svetta Rosberg, nella prima sessione di prove libere, con una prima fila virtuale appannaggio della Mercedes visto che il secondo giro più veloce è di Hamilton, a 4 decimi. Vettel segna tardi i suoi crono ma comunque sale 3° a 6 decimi, precedendo Button di 4 millesimi. Quindi è 5° Alonso a 8 decimi, e un po' staccato (1 secondo) troviamo Webber seguito, a intervalli di circa 1 decimo, da Perez, Kvyat (buona questa sua unica sessione), Kovalainen e Hulkenberg. Mentre per 16 millesimi Massa si trova fuori dalla top ten. Ricordiamo che trovate qui tutti i tempi della sessione, e che la prossima è prevista alle ore 17 italiane, sempre accompagnata dalla nostra cronaca diretta su web e Twitter. ore 14.30 - Anche se la pista migliora per la pioggia che ha smesso, i piloti hanno sempre qualche problema di tenuta, in particolare Vettel, Hulkenberg, Bottas, Maldonado e Gutierrez, col messicano che compie anche un giro completo senza togliere il gas. E si arriva alla conclusione del turno con Rosberg sempre davanti a tutti, cioè Hamilton, Vettel, Button, Alonso, Webber, Perez, Kvyat, Kovalainen e Hulkenberg. Mentre Massa è appena fuori dalla top ten, 11° davanti a Gutierrez e Grosjean. ore 14.25 - Insistendo, e dopo un mezzo testacoda che gli fa perdere solo tempo, Vettel passa poi al 3° posto, posizionandosi a 6 decimi da Rosberg. ore 14.15 - Quando anche le Red Bull fanno segnare i loro giri cronometrati completi, prima Webber sale 5° alle spalle di Alonso, poi Vettel ottiene inizialmente il 12° tempo con gomme intermedie usate, per poi migliorare e sostituire il compagno al 5° posto nella lista dei tempi. ore 14.00 - Nessuno sembra si voglia impegnare particolarmente, ma comunque la situazione dopo un'ora di prove vede sempre davanti Rosberg seguito da Hamilton, Button, Alonso, Perez, Kvyat, Kovalainen, Hulkenberg, Massa e Gutierrez. Mentre c'è stata un'incomprensione fra Grosjean e Van der Garde, che peraltro stava "litigando" con il cambio della sua Caterham. ore 13.55 - Dagli scambi via radio si è capito che Vettel è entrato in pista con le gomme slick prototipo (portate qui dalla Pirelli per verifiche in previsione 2014) anche per verificare come possano eventualmente influenzare l'aerodinamica, in funzione della prossima stagione. ore 13.45 - La situazione non cambia molto, anche se Alonso sale 4° mettendosi fra le McLaren di Button e Perez, mentre Massa è attualmente 9°. Continuano ad essere senza tempo Vettel e Webber, col tedesco comunque in pista per prove aerodinamiche, passando per la pitlane senza completare un giro cronometrato. ore 13.30 - Dopo mezz'ora di prove, la situazione cronometrica vede davanti Rosberg seguito da Hamilton, Button, Perez, Hulkenberg, Gutierrez, Kvyat, Sutil, Vergne e Bottas. ore 13.25 - Con la pista che migliora leggermente e permette l'uso delle gomme intermedie senza troppi problemi, altri piloti scendono in pista e segnano il loro primo giro completo. Davanti nella lista dei giri veloci restano però Rosberg e Button, seguiti da Hamilton (che ha fatto un mezzo testacoda alla curva 3 "do Sol", e Perez. ore 13.20 - Gli unici inizialmente a ottenere dei riscontri cronometrici sono Rosberg, Button e Perez, inizialmente, con il tedesco a 1'24"781. ore 13.10 - Pian piano quasi tutti entrano in pista per il solito giro di controllo. Gli unici a restare fermi sono Perez e Calado. ore 13.00 - Prende ufficialmente il via la sessione di prove libere, ma nessuno scende in pista. Avremo a guidare giusto per questo turno, fra le "terze guide", Daniil Kvyat, Rodolfo Gonzalez e James Calado a sostituire momentaneamente Ricciardo, Chilton e Di Resta. ore 12.55 - Quando mancano 5 minuti al via della prima sessione di prove libere a Interlagos, c'è una leggera pioggia che ha bagnato l'asfalto, cosa che di conseguenza condizionerà le prove. Siamo arrivati all'appuntamento con l'ultima prova della stagione F1 2013, quella del GP del Brasile a Interlagos, le cui prime prove libere sono previste a partire dalle ore 13 italiane, seguire come di consueto dalla nostra cronaca diretta su web e Twitter. A campionato ormai abbondantemente deciso, l'unica situazione ancora da risolvere è quella relativa al secondo posto nella classifica riservata ai costruttori: la Mercedes sopravanza la Ferrari di 15 punti, e sui 43 teoricamente disponibili non sarebbero nemmeno tantissimi, ma resta il fatto che le monoposto tedesche sono al momento decisamente competitive e con entrambi i piloti, mentre la Ferrari dovrà sperare anche in una buona gara di Massa sulla pista di casa. In più il team di Maranello dovrà tener d'occhio pure la Lotus, anch'essa molto competitiva e staccata di 18 punti, per la quale resterà determinante l'apporto del secondo pilota (in realtà sarebbe il terzo se non il quarto, considerando Valsecchi) Kovalainen. Insomma, una lotta da seguire nei suoi sviluppi ci sarà. Per quanto riguarda il tracciato intitolato a Carlos Pace e situato nell'area di San Paolo, misura 4.309 metri ed è abbastanza impegnativo per i piloti, vuoi per la conformazione che rende difficile trovare un certo ritmo, vuoi per le veloci curve che precedono il traguardo dove si sta a lungo sotto una notevole forza centrifuga, vuoi per il fondo piuttosto irregolare che rende impegnativo sfruttare la trazione in uscita di curva. Comunque per l'occasione la Pirelli ha portato - come allo scorso GP ad Austin - le proprie mescole più dure: dunque medium e hard, contraddistinte da banda bianca e arancione rispettivamente. Resta da verificare se anche stavolta si riuscirà a compiere tutta la distanza di gara (71 giri) con una sola sosta, ma a risultare decisive saranno piuttosto le condizioni meteo, che si preannunciano brutte per tutto il weekend. Ricordiamo anche che sono previste sempre due zone di attivazione dell'ala mobile (drs) vale a dire il rettilineo di partenza compresa la veloce "piega" della curva 15, e la "reta oposta" che, come dice il nome stesso, è il controrettifilo che va dalla curva 3 alla 4. Maurizio Voltini Circuito Brasile

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi