Diventano ancora più brutti i musi F1?

Diventano ancora più brutti i musi F1?
Dal Bahrain, “formichieri” probabilmente spostati a destra o a sinistra!

26.02.2014 ( Aggiornata il 26.02.2014 12:58 )

Se pensavate che non si potesse fare di peggio per l’estetica della F.1, aspettate gli ultimi test del Bahrain che iniziano giovedì 27. Potremmo vedere una generazione di “nasi” ancora più brutti. L’anticipazione viene dal tedesco “auto motor unad sport” e raccoglie indiscrezioni già circolate nel paddock. La Force India, per esempio, presentando la Vjm07 aveva preannunciato che dopo i primi collaudi sarebbe arrivato un muso ancora più aggressivo. Di che si tratta? In pratica, di spostare da un lato i “manici” che adesso arrivano fino all’altezza obbligatoria di 185 mm. Prendete l’appendice delle varie Caterham, Toro Rosso, Sauber e appunto Force India, e immaginate che invece di sporgere lungo l’asse centrale, sia inclinata a destra o a sinistra di parecchi centimetri. Agghiacciante. Il motivo è l’efficienza aerodinamica. La zona del muso, di per sè, è sempre stata non troppo sensibile ai flussi. Ma quest’anno, con l’introduzione dell’ala anteriore più stretta e dei nasi bassi, qualcosa è cambiato. Bisogna liberare il più possibile la zona centrale, e quella dei musi sbilenchi è una soluzione. Che però si paga con una maggiore complicazione strutturale, presumibilmente anche per i crash-test. Discorso diverso per la Mercedes che dovrebbe avere, sì, un muso nuovo a Sakhir, ma non asimmetrico: sempre “a papera” ma accorciato, in modo da interferire il meno possibile con il flusso dell’ala.  

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi