La
terza giornata di test di questa settimana in
Bahrain si conclude con
Massa autore del giro più veloce fra tutti quelli finora segnati a Sakhir, seguito a poco più di due decimi da
Rosberg. Anche stavolta una vera e propria simulazione di qualifica, cosa che non ha fatto
Raikkonen, terzo tempo ad altri 2 secondi di distacco. A quanto risulta,
Kimi si sarebbe accontentato di una sequenza di giri veloci, evitando quindi di sfruttare al 100% i vari sistemi elettrici.
Spieghiamo meglio: il modo migliore di sfruttare le monoposto 2014
in qualifica sarà quello di
alternare giri veloci a giri lenti, questo per poter sfruttare al 100% il Kers arrivando a
scaricare completamente le batterie in un giro. Ciò comporta però che ci voglia poi un giro per ricaricarle e poter in seguito ripetere un altro fast lap. Il fatto è che questa tattica sforza e riscalda al massimo grado le
batterie, per cui se già ci sono dei problemi non è possibile adottarla. Non sappiamo se per questo motivo o per altre scelte strategiche - in
Ferrari oggi hanno lavorato parecchio sulla gestione dei motori elettrici -
Raikkonen infatti avrebbe semplicemente fatto una serie di giri veloci "non alternati" e quindi sfruttando solo parzialmente le potenzialità del Kers. Dunque non una vera "
simulazione di qualifica", e questo giustificherebbe almeno parzialmente il divario: non è stato infatti l'unico problema...
Ben maggiori problemi hanno altri team, perché anche quando le cose sembrano risolte o quasi, c'è sempre la possibilità di nuove problematiche: così la
Red Bull ha compiuto solo mezzo giro in due tentativi, per problemi connessi alle batterie, anche se di veramente surriscaldato si è visto solo l'umore di
Vettel... Problemi di natura elettrica anche per la
Lotus e soprattutto per la
Sauber che ha addirittura preso fuoco appena in movimento. Varie noie hanno colpito pure la
McLaren, nonostante si sia rivelata piuttosto a punto finora, giusto per dimostrare che con le
nuove power unit non si può mai sapere. Mentre all'opposto, tornando ai motorizzati Renault, oggi
Toro Rosso e Caterham sono andati abbastanza avanti, percorrendo 81 e persino 117 giri.
In ogni caso, domani termineranno le
prove precampionato: l'inizio della giornata è sempre per le
ore 7 italiane con la nostra
cronaca diretta in parallelo su web e twitter (
@autosprintLIVE). Mentre a seguire pubblichiamo la lista completa dei
tempi e dei giri percorsi oggi, assieme alle mescole impiegate.
Terza giornata di prove precampionato a
Sakhir, in cui potremmo vedere una battaglia più ravvicinata, a colpi di giri veloci, fra le squadre più a punto fra quelle di F1. Il tutto sempre seguito con la
nostra cronaca diretta, in parallelo fra web e twitter (sull'account specifico
@autosprintLIVE) a partire
dalle ore 7 italiane (le 9 locali).
Per quanto riguarda i piloti previsti in pista oggi, la novità è che arrivano
Vettel, Grosjean e Hulkenberg; tornano (avevano già guidato giovedì)
Raikkonen, Magnussen, Rosberg, Sutil, Kobayashi e Kvyat; rispetto a ieri restano
Massa e Bianchi.