Mercedes sempre fra i più veloci anche nell'
ultima sessione di prove libere a Montecarlo. Ma negli 11 centesimi che separano
Hamilton da
Rosberg, riesce incredibilemnte ad infilarsi
Ricciardo che "paga" solo 5 centesimi all'inglese. Una buona premesse per qualifiche non del tutto scontate, anche perché i piloti che seguono, a cominciare proprio da
Vettel 4° a 4 decimi, sono spesso stati traditi nei loro giri migliori dal traffico o da piccoli errori. Del resto anche
Alonso e Raikkonen, rispettivamente 5° e 6°, hanno contenuto il distacco dai primi a meno di 1 secondo e anche in questo caso sembra ci sia margine di miglioramento.
Fra chi segue e cerca di dimostrare il suo valore al di là di quello della monoposto, abbiamo 7°
Perez a precedere di 3 decimi
Hulkenberg e poi ravvicinati
Vergne, Kvyat, Magnussen e Button. Trovate
qui tutti i tempi di Montecarlo.
Ora l'appuntamento con la pista e la
nostra diretta, qui sul web e su twitter (
@autosprintLIVE) è per le
ore 14 con le
qualifiche che decideranno la griglia di partenza del
GP di Monaco, decisiva vista la difficoltà nel superare su questo tracciato cittadino.
Parte
alle ore 11 l’ultima sessione di prove libere del
GP di Monaco F1, sempre seguita dalla
nostra cronaca diretta, in parallelo fra web e twitter (
@autosprintLIVE). In quest’ultimo turno si vedrà quali risultati avranno raggiunto gli ingegneri nella giornata di venerdì, che essendo libera da impegni in pista è stata dedicata ad un’approfondita analisi dei (non molti) dati raccolti giovedì. Inoltre quasi sicuramente si cercherà di capire di più il comportamento delle gomme - le
Pirelli soft gialle e supersoft rosse - per quanto nell’unica ora a disposizione sarà decisamente improbabile vedere dei long run, quel tipo di
prova sulla distanza che non è stato possibile effettuare nella seconda sessione come avviene solitamente, per via della pioggia. Che però almeno in queste prove libere e anche nelle qualifiche dovrebbe essere scongiurata:
le previsioni meteo danno sereno. Vedremo anche se qualcuno si dimostrerà in grado magari non di superare le Mercedes, ma almeno di farsi davvero sotto anche in condizioni di pista più lineari. Sebbene ci si aspetti anche stavolta un fondo molto sporco e problematico. Per quanto riguarda il
cambio sulla Ferrari di Raikkonen, pare si sia trattato solo di un problema di gestione e non meccanico, per cui non è stato sostituito (operazione che avrebbe comportato la penalità di 5 posti in griglia).
Ricordiamo che trovate
qui i tempi delle prove e
qui le caratteristiche del tracciato.