Qualifiche F1 Austria: pole a Massa!

Qualifiche F1 Austria: pole a Massa!
La cronaca delle prove per lo schieramento del GP a Spielberg vede Bottas completare la prima fila. In seconda Rosberg e Alonso

21.06.2014 ( Aggiornata il 21.06.2014 12:58 )

Le varie "tagliole" sul percorso della Mercedes alla fine sono scattate, e fra errori e tempi cancellati la pista di Spielberg consegna una emozionante pole position a Felipe Massa, oltretutto con l'altra Williams di Valtteri Bottas che lo affianca in prima fila. Meno di un decimo fra i due, con Bottas giusto autore di un errore nel giro finale. Ma un errore più decisivo, anzi due, hanno relegato Hamilton in decima posizione, prima col tempo cancellato per aver allargato in curva 8 e poi in testacoda alla curva 2. Così la Mercedes si deve accontentare del 3° tempo di Rosberg a 2 decimi dal vertice, anche lui non riuscito a migliorare negli ultimi secondi (proprio per le bandiere gialle dell'uscita di Hamilton) e affiancato in seconda fila da Alonso, 4° per 5 decimi. Un altro paio di decimi separano Ricciardo e Magnussen in terza fila, poco più per Kvyat e giro sbagliato per Raikkonen, entrambi in quarta fila. Senza crono in Q3 sia Hamilton che Hulkenberg: anche al tedesco è stato annullato il tempo per fuoripista alla curva 8. Dunque la gara di domani parte con una griglia che può offrire una corsa più animata rispetto ad altri GP precedenti, il tutto alle ore 14 con la nostra cronaca diretta. Ricordiamo quindi che potete trovare qui tutti i riscontri cronometrici di queste prove e diamo appuntamento a domani. Partono alle ore 14 le prove valide per lo schieramento del GP F1 d'Austria a Spielberg, sempre seguite dalla nostra cronaca diretta in parallelo qui sul web e su twitter (@autosprintLIVE). Una sessione di qualifiche che potrebbe riservare qualche sorpresa, visto che stavolta gli elementi di imprevedibilità sono diversi. Non parliamo tanto del meteo, che si preannuncia abbastanza stabile anche se meno caldo del previsto, quanto delle caratteristiche stesse del tracciato: si è visto come, nonostante i giri svolti a gommare le traiettorie, sia sempre molto facile sbagliare. Questo perché nelle lunghe frenate si passa da velocità elevate a velocità molto basse, e non è facile modulare la frenata in accordo alla sensibile diminuzione di deportanza nel corso del rallentamento. Poi ovviamente si amplificano gli eventuali problemi di bilanciamento del sistema fra parte idraulica ed elettrica (Kers e Bbw). Infine abbiamo visto come sia facile perdere la "giusta linea" in curva finendo con allargare troppo. E questo può diventare un doppio problema: non solo ciò potrebbe far perdere tempo, ma dalla direzione di gara sono stati piuttosto categorici sul fatto che, quando i piloti supereranno la linea di bordo pista con tutte e quattro le ruote, si vedranno annullare il tempo. Saranno tenute particolarmente d'occhio le curve 1 "Castrol" e 8 "Rindt", quelle dove è facile uscire e oltretutto guadagnare qualcosa in termini di velocità. Dunque le possibilità di "scombinare" i risultati delle qualifiche rispetto alle aspettative sono molteplici. Ricordando che c'è sempre la penalizzazione a Perez di 5 posti in griglia, confermata ieri, oltre a quella di Chilton (3 posti) per l'incidente con Bianchi, abbiamo anche da segnalare le due zone di attivazione dell'ala mobile - il rettilineo di partenza e quello fra le curve 2 e 3 - e la scelta della Pirelli di portare anche stavolta (dopo Montecarlo e Montreal) le mescole più morbide disponibili, ovvero la supersoft e la soft, contrassegnate da banda rossa e gialla rispettivamente. CircuitoSpielberg

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi