Facciamo luce sul mistero Raikkonen

Facciamo luce sul mistero Raikkonen
Le anticipazioni di una inchiesta pubblicata su Autosprint in edicola per capire perché Kimi è così in difficoltà e quali sono i motivi

15.07.2014 ( Aggiornata il 15.07.2014 01:37 )

Che succede a Kimi Raikkonen? Dopo cinque mesi di Ferrari e metà campionato il suo bilancio appare fallimentare. Nei nove Gp finora disputati, è stato dietro Alonso sette volte in qualifica e nove volte su nove in gara. Il peggiore degli scenari prevedibili si sta verificando. Kimi Raikkonen non riesce ad adattarsi alla Ferrari, e viceversa. E adesso il rischio più grosso - ammesso che non sia già una realtà - è che Kimi si “sieda”, che diventi rinunciatario come era già successo nel 2009. L’anno in cui Luca di Montezemolo lo irrideva bonariamente - si fa per dire - dicendo che in macchina «era salito un altro». Anche in quell’anno, però, con la disgraziatissima e poco competitiva Ferrari F60 ci fu almeno una vittoria, a Spa. Cosa che oggi appare a dir poco improbabile, visti i limiti fisiologici del progetto F14 T, la peggiore Ferrari degli ultimi vent’anni. Che succederà a Raikkonen? Il contratto di Raikkonen con Maranello è di due anni “secchi”: non uno+uno di opzione, non due stagioni con rinnovo per silenzio-assenso. Raikkonen e il suo manager Robertson lo discussero con la Ferrari proprio un anno fa, più o meno a quest’epoca. Sempre in questo periodo, però, vengono esaminate le prestazioni in rapporto al team e soprattutto al compagno di squadra. Come si fa con tutti i contratti. Difficile giustificare un ritardo in classifica di 68 punti da Alonso, con un solo ritiro in nove gare, fra l’altro dovuto a un errore del pilota. Ma anche la Ferrari ha la sua parte di responsabilità. In Formula Uno, tranne che con la Sauber nell’anno dell’esordio, Iceman ha vinto sempre. Ora, alla soglia dei 35 anni, sembrava avere trovato anche una certa serenità personale: con una nuova compagna, Minttu, dopo il divorzio da Jenni Dahlman, e con amici vecchi e nuovi in Ferrari. Dove Kimi è ancora molto popolare. Piace il suo modo di fare, il suo carattere a volte sorprendente. Piace meno, ovviamente, il rendimento. Marco Mattiacci ha fiducia nella ripresa di Raikkonen ma... Vi rimandiamo al numero di Autosprint in edicola da martedì 15 luglio per esaminare in una lunga e dettagliata inchiesta - anche con l’ausilio delle statistiche sulla stagione 2014 di Kimi - i pro e i contro della vicenda Raikkonen: perché il finlandese è così in difficoltà, quali sono le motivazioni di un rendimento così inferiore alle attese e quali possono essere le soluzioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi