Monza F1, minori emozioni con la nuova Parabolica

Monza F1, minori emozioni con la nuova Parabolica
Secondo i piloti è migliorata la sicurezza, discordanti i pareri sulla "sfida" che rappresentava e rappresenterà

04.09.2014 ( Aggiornata il 04.09.2014 16:34 )

Non l'hanno ancora percorsa direttamente, ma i piloti hanno visto quali lavori sono stati effettuati alla famosa curva Parabolica di Monza (il cui spazio di fuga è stato asfaltato) e così hanno risposto ad alcune domande in merito fatte nel corso della conferenza stampa pregara. Uno dei più "nostalgici" è risultato Valtteri Bottas: «L'anno scorso era sicuramente una sfida maggiore: sapevamo che se fossimo usciti anche di pochi centimetri sarebbe stato un problema. Ora come curva credo che risulterà meno emozionante da affrontare». «Però - aggiunge Max Chilton - ciò permetterà probabilmente qualche sorpasso in più», visto che i piloti avranno probabilmente meno scrupoli in staccata. L'aspetto della sicurezza è molto rimarcato dai piloti Mercedes, partendo da Lewis Hamilton: «Sapete che sono un fan dei "vecchi circuiti", ma credo che sia giusto che la Fia sia così attenta alla sicurezza. Peraltro non credo che sia davvero un grande problema: se esci trovi comunque un asfalto più scivoloso e quindi perdi molto tempo, e credo sia questo l'importante». In qualche modo Nico Rosberg è anche più netto: «Era una delle curve più rischiose rimaste, e ora è molto più sicura». Sulla questione è stato "tirato" anche Fernando Alonso, specialmente sul fatto che sarebbero stati alcuni piloti a chiedere queste modifiche: «Beh, non sono stato io - inizia lo spagnolo - anche se è un bene che vi sia più sicurezza per chi tra dritto. Però i lavori nella parte verso l'uscita sono stati una sorpresa anche per noi. Lì dovrebbero comunque aver messo dell'erba artificiale: è vero che così possiamo mettere due ruote fuori, ma non è vero che non pagheremmo nessuna conseguenza, perché la macchina ti darebbe un bello strattone…». Ricordiamo che la curva in sé non è stata modificata, ma lo spazio in fuga non è più tutto in ghiaia, specie per chi arrivasse dritto dopo una frenata sbagliata (o avaria): in quel caso si troverebbe 35 metri di spazio di fuga asfaltato. A metà curva invece i metri di asfalto laterali sono 8, mentre verso la fine sono 1 e mezzo, con una striscia di erba sintetica appena oltre al cordolo di sinistra. Maurizio Voltini

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi