Ferrari: guai per Raikkonen, pur davanti

Ferrari: guai per Raikkonen, pur davanti
Il finlandese più veloce di Alonso al venerdì, ma non ha potuto completare il programma di test

03.10.2014 ( Aggiornata il 03.10.2014 13:16 )

Anche se ormai l'attenzione va tutta alle questioni di mercato in ottica 2015 e alla "separazione consensuale" tra Fernando Alonso e la Ferrari (di cui parliamo qui), vediamo comunque quali sono state le consuete dichiarazioni a fine prove dei due piloti ferraristi, iniziando proprio da Alonso che peraltro non rivela nulla di particolare: «È sempre bello girare a Suzuka, è uno tra i circuiti che regalano la maggior soddisfazione di guida e dove il calore dei tifosi è davvero fantastico. Nonostante le numerose interruzioni registrate nel secondo turno di prove, oggi siamo riusciti a completare quasi del tutto il programma previsto senza problemi, lavorando sul set-up gara sia in previsione di asciutto che di bagnato. In questo momento il meteo incerto rende assolutamente imprevedibile qualsiasi decisione, anche per quanto riguarda la scelta dei pneumatici. Qui rispetto ad altri tracciati la differenza tra le due mescole è minima e il livello delle prestazioni molto simile». Al contrario dello spagnolo, Kimi Raikkonen ha avuto qualche problema in più nel cercare di completare il programma di prove previsto al pomeriggio, pur riuscendo a far segnare un crono migliore (6° contro 7°): «Oggi non è stata una giornata facile e la scarsa aderenza dell’asfalto, soprattutto al mattino, non ha aiutato. Questa è una pista veloce ed impegnativa, molto esigente sia per la macchina che per il pilota. Nella prima sessione di prove con gomme hard ci siamo concentrati su differenti prove di assetto in previsione di qualifica e gara, poi nel pomeriggio abbiamo apportato alcune modifiche che hanno parzialmente migliorato il comportamento della vettura, ma a causa delle bandiere gialle e di un inconveniente tecnico sono riuscito a completare al meglio solo un run con pneumatici medium. Ora ad attenderci è una serata di intenso lavoro e la scelta di un assetto che ci permetta di adattare la vettura a qualsiasi tipo di condizione».

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi